Il 21 dicembre del 1970 uno stranissimo incontro entrò a far parte di diritto nella storia; libri, serie tv, documentari, in questi anni hanno provato a raccontare di quando Elvis Presley, leggenda vivente del rock, andò alla Casa Bianca per un colloquio con l’allora Presidente Richard Nixon.

Liza Johnson prova a raccontare quel momento col delizioso “Elvis & Nixon”, pellicola che vede protagonisti Kevin Spacey e Michael Shannon, nei ruoli, rispettivamente, dell’allora Presidente degli Stati Uniti e di Elvis Presley. Un film che non può che interessare gli appassionati di storia, ma a cui potrebbero benissimo approcciarsi li appassionati del mitico interprete di Tupelo.

La storia racconta di una strana lettera scritta da Elvis pochi giorni prima, in cui il Re chiedeva a Nixon di ricevere delle credenziali per diventare un federale e potersi così infiltrare sotto copertura per combattere il traffico di narcotici. Storia che per quanto surreale sembra essere avvalorata dalla forte relazione che il cantante intratteneva in quel periodo con alcuni Senatori USA, convinto dello strano percorso che voleva intraprendere. Nixon, ricevuta la lettera ne fu affascinato; eletto in un periodo difficile e tormentato, era stato chiamato per riportare ordine in una società allo sbando. Elvis così era visto come un cittadino-modello che voleva fare la sua parte in questa battaglia, prezioso e impensabile alleato caduto dal cielo.

D’altro canto il Presidente avrebbe solo giovato della vicinanza di un mito come Elvis, con la rockstar in grado di svecchiare la sua immagine e renderlo più simpatico e accattivante. Così decine di giornalisti e fotografi furano invitati per immortalare il momento.

La pellicola partendo proprio dalle tante informazioni trapelate all’epoca, riesce a rendere perfettamente l’incontro con una precisione meticolosa nei dettagli storici e scenici, e un’ironia impreziosita dal sempre straordinario Spacey, che ancora una volta veste i panni di Presidente, e lo fa con la consueta naturalezza. Un film che non può che convincere nel complesso, semplice ma non banale.

Credits Foto: Scena tratta da “Elvis & Nixon” di Liza Johnson, fotografia pellicola di Terry Stacey.