Avevo 6 anni quando vidi, in una piovosa serata di settembre, un mio amico più grande partecipare al “fantacalcio”. Dentro me stesso esclamavo “ma come significa fanta? Io conosco la bibita gassata all’arancia, mica altro”. Successivamente, mosso dalla curiosità di un ragazzino con la frangetta dei capelli lunga fino alla fronte, andai a sbirciare gli otto ragazzi, che gridavano in una stanza piena zeppa di fumo, cifre molto alte, accompagnate dal nome del calciatore. “Del Piero 100, Totti 98, Vieri 123” e via-via, caratterizzavano la cosiddetta asta (avrei capito dopo il significato) e la “cattiveria” che il mio amico aveva nei confronti degli altri “colleghi” per accaparrarsi un elemento importante della Serie A.
Col passare degli anni, poi, ho finalmente captato il valore della parola “Fantacalcio”, innamorandomi dalle Scuole medie in poi a questo passatempo, divenuto ormai un gioco vero e proprio, fondamentale per chi ama il mondo pallonaro. Le regole del “fantacalcio” sono semplici e di facile intuizione: si schierano 11 elementi e si deve sperare in un gol, assist, rigore parato dal portiere e tanto altro, anche perché le “leggi fantacalcistiche” possono essere decise da ogni singolo organizzatore che, almeno quando partecipavo io, teneva i conti delle squadre (si deve pagare per giocare, altrimenti non c’è gusto ndr).
Il “fantacalcio”, a detta di molti, è il gioco più bello del mondo dopo il calcio. Perché questo? Per l’atmosfera che si crea durante una discussione su un calciatore, per il bello di essere direttori sportivi per una sera, per formare la squadra dei sogni che ogni allenatore professionista vorrebbe avere a disposizione. In una Serie A, ma non solo, martoriata da problemi di ogni genere, il “fantacalcio” rappresenta quella sfera di luce che non smette mai di illuminare la mente e il cuore dei tanti appassionati italiani. Ora capisco perché il mio amico era tanto felice ed eccitato quando, durante l’aggiudicazioni dei giocatori, ha acquistato Del Piero per una cifra spropositata…
Foto: news.superscommesse.it