Marco D'Amore - Gomorra La Serie - Credits: Uff. Stampa Sky

Ciro Di Marzio tornerà nell’attesissima quarta stagione di Gomorra? Un interrogativo che circonda ormai da mesi la serie cult ispirata al romanzo di Saviano, e che per quanto poco plausibile continua a tenere banco.

Il personaggio di Ciro “L’Immortale”, ucciso da Genny nell’ultima straziante parte della terza stagione, sembra infatti essere definitivamente uscito di scena, gettato nelle fauci del mare in preda ad un destino triste ma inevitabile, che lui stesso ha voluto per salvare l’amico fraterno.

Immagini inequivocabili che in un altro contesto non lascerebbero dubbi, ma che, vista la straordinaria bravura dimostrata da D’Amore, e l’importanza enorme che il suo personaggio s’è ricamato nella trama, fanno sperare in un “miracolo”, ennesimo colpo di scena di una serie già ricca di momenti memorabili.

Ma come si sarebbe potuto salvare dai proiettili sparati così da vicino?

Ciro Di Marzio ha dimostrato più volte di essere il personaggio più intelligente e strategico dell’intera serie. L’appuntamento datogli sullo yatch da Enzo potrebbe aver fatto scattare in lui più di un allarme, e averlo preparato a recarsi adeguatamente riparato da un giubotto anti proiettile, come mostrato poco prima nella finta uccisione dei ragazzi della gang di Forcella.

Se questo dovesse dimostrarsi vero, Ciro sarebbe ancora una volta l’ultima speranza per Genny, in una stagione di Gomorra che inevitabilmente sarà incentrata sulla resa dei conti con Enzo e i suoi.