Gp Monaco 2024
Photo Florent Gooden / DPPI

Charles Leclerc vince per la prima volta il Gran Premio di casa a Monaco

Il Gran Premio di Monaco 2024 ha visto Charles Leclerc trionfare sul circuito cittadino del Principato, conquistando una vittoria storica davanti ai suoi tifosi. Per il pilota monegasco della Ferrari, questa è la prima vittoria in assoluto nel GP di casa, una realizzazione che ha emozionato non solo lui ma tutti gli appassionati della Rossa.

Momenti chiave del Gran Premio di Monaco 2024

La partenza

  • Al via, Charles Leclerc ha mantenuto la pole position, mentre Carlos Sainz ha tentato subito un attacco su Oscar Piastri, dovendo però fermarsi per una foratura all’anteriore sinistra.

Incidenti e Safety Car

  • Un incidente tra Sergio Perez e Kevin Magnussen ha causato la sospensione della gara con bandiera rossa. Perez si è schiantato contro le barriere, travolgendo anche Nico Hulkenberg. Fortunatamente, il messicano è uscito illeso dall’auto.

Ripartenza e strategia

  • Alla ripartenza, i primi quattro (Leclerc, Piastri, Sainz e Norris) sono ripartiti con gomma bianca, decidendo di andare fino in fondo senza ulteriori pit-stop. Leclerc ha mantenuto il comando, mentre Piastri ha cercato di rallentare per favorire un attacco di Norris su Sainz.

Duelli e sorpassi

  • Il duello tra Russell e Verstappen per la quinta posizione è stato uno dei momenti più intensi della gara. Verstappen ha attaccato più volte Russell, senza riuscire a superarlo.

Giro veloce e gestione finale

  • Lewis Hamilton, nonostante fosse settimo, ha segnato il giro più veloce della gara, ottenendo il punto addizionale. Leclerc ha gestito con saggezza il vantaggio su Piastri, portando la Ferrari alla vittoria.

Classifiche aggiornate

Classifica piloti dopo il GP di Monaco

  1. Max Verstappen (Red Bull) 169 punti
  2. Charles Leclerc (Ferrari) 138 punti
  3. Lando Norris (McLaren) 113 punti
  4. Carlos Sainz (Ferrari) 108 punti
  5. Sergio Perez (Red Bull) 107 punti
  6. Oscar Piastri (McLaren) 71 punti

Classifica costruttori dopo il GP di Monaco

  1. Red Bull 276 punti
  2. Ferrari 252 punti
  3. McLaren 184 punti

Risultati finali del GP di Monaco 2024

  1. Charles Leclerc (Ferrari)
  2. Oscar Piastri (McLaren)
  3. Carlos Sainz (Ferrari)
  4. Lando Norris (McLaren)
  5. George Russell (Mercedes)
  6. Max Verstappen (Red Bull)
  7. Lewis Hamilton (Mercedes) – Giro veloce
  8. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  9. Alexander Albon (Williams)
  10. Pierre Gasly (Alpine)

La vittoria di Leclerc a Monaco è un segno importante per la Ferrari, dimostrando che il team è in grado di competere ai massimi livelli. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 9 giugno in Canada, dove ci saranno sicuramente altre emozionanti sfide in pista.