Abbiamo iniziato con gli spot storici degli anni ’80. Poi ci siamo tuffati in quelli più belli dell’ultimo decennio dello scorso millennio. Ora arriviamo ai giorni nostri e raccogliamo gli spot tv più belli dal 2000 al 2010. Sono tanti, tantissimi e ci scusiamo sin da ora se ce n’è sfuggito qualcuno.
Cominciamo con il 2000 e con una nota azienda che produce abbigliamento per numerosissimi club sportivi, soprattutto di calcio. Questo spot, girato a Roma, nel quartiere Eur davanti al Palazzo della Civiltà, conosciuto soprattutto con il nome di ‘Colosseo Quadrato’ vede fra i protagonisti l’ex campione del mondo con la Francia Thuram, l’olandese Davids, il giapponese Nakata e il capitano della Roma Francesco Totti.
http://www.youtube.com/watch?v=7n6GsFdGcx4
Andiamo avanti e arriviamo nel 2002 ecco un’altra memorabile pubblicità sul calcio. Se diciamo “La gabbia” i fanatici del pallone avranno già capito di cosa si parla, vero?
Il calcio sarà spesso presente in questa nostra top ten degli spot tv ma lo saranno soprattutto i calciatori che molte volte si sono cimentati con alterne fortune nel ruolo di testimonial. Questo, ad esempio, è il caso di Alessandro Del Piero che fa ancora oggi il testimonial di una marca che produce acqua in bottiglia. Ecco uno dei primissimi spot.
Un vero e proprio capolavoro della pubblicità fu quella fatta per un’importante casa automobilistica italiana. La ragazza dello spot ha fatto molta strada nella carriera cinematografica e la pubblicità fu un tormentone per anni.
Uno degli attori italiani onnipresenti negli spot tv è Cristian De Sica. Negli anni ’90 faceva la parte del salumiere per un noto marchio italiano del settore ‘food’ mentre negli anni Duemila “diventa tecnologico” e presta il volto per una delle principali compagnie di telefonia mobile. Qui interpreta il vigile Persichetti che sogna di essere in mezzo a tante bellissime ancelle. La protagonista assieme a De Sica è la bravissima attrice Francesca Petretto che lancia petali e cattura il vigile Persichetti con un sorriso ipnotico. Dietro lei e De Sica c’è un’altra ancella che diventerà famosissima dopo ‘L’Isola dei Famosi’. Avete capito chi è?
Siamo arrivati a metà della nostra raccolta dei migliori spot degli anni Duemila e ci vorrebbe un bel caffè prima di chiudere con gli ultimi cinque. Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono stati per alcuni anni i testimonial di uno dei più importanti produttori di caffè in Italia e nel mondo. Questo è uno degli spot tv migliori della serie che li vede protagonisti.
Un assoluto capolavoro dello spot non solo italiano ma mondiale fu quello legato alla figura di Gandhi e alla più importante azienda di telefonia fissa in Italia. Il regista della pubblicità, intitolata “Comunicare è vivere”, è Spike Lee.
Uno dei talenti del calcio mondiale degli ultimi 10 anni è l’argentino Lionel Messi. Il calciatore del Barça è un testimonial fisso di un altro fra i principali gruppi specializzato nella produzione di articoli sportivi. Nel 2007 questo gruppo lancia il claim “Impossible is nothing” e lo fa raccontando le storie di alcuni dei più famosi atleti della sua “scuderia commerciale”. Oltre alla primatista di salto con l’asta Yelena Isinbayeva, al quattrocentista Jeremy Wariner, al rugbysta Jonah Lomu c’è anche Messi che racconta la sua storia e le sue difficoltà da bambino.
Poche settimane fa è stato svelato l’ultimo smartphone di tendenza da parte della prestigiosa azienda tecnologica con sede a Cupertino. Ecco uno spot di alcuni anni fa legato alla versione 4 del suo famoso telefono. Ricordate qual era lo slogan? “Se non hai…”
Abbiamo aperto con Totti e non possiamo che chiudere ancora con lui. Il calciatore romanista è stato spesso protagonista in questi anni di tantissime pubblicità in tv. Eccone una natalizia in cui interpreta il ruolo di se stesso insieme alla moglie Ilary Blasi.