A tre mesi dall’uscita dell’album “Pop-Hoolista”, Federico Leonardo Lucia, che tutti conoscono semplicemente come Fedez, conquista il doppio disco di platino con oltre 100 mila copie vendute. Il singolo “Magnifico” feat. Francesca Michelin, alla seconda collaborazione dopo il successo de “Il cigno nero”, oltre ad essere in vetta alle classifiche, ad oggi supera le 16 milioni di visualizzazioni su YouTube. Si tratta solo dell’ultima vittoria per un ragazzo (classe 1989) che in pochi anni ha scalato la vetta del successo. Infatti, le sue vendite certificate dalla FIMI ammontano ad oltre 405.000 copie premiate con sette dischi di platino e quattro dischi d’oro, ottenute grazie a due album in studio e cinque singoli.

Dopo i primi due album conosciuti prettamente nel mondo del rap ma che già vantavano collaborazioni con personaggi del calibro di Emis Killa, è nel 2011 che con l’album “Il mio primo disco da venduto” prodotto dalla Tanta Roba, etichetta discografica di Gué Pequeno e di DJ Harsh, che Fedez fa il salto di qualità. L’album inoltre vede la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come il già citato Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz.

Un oculato uso dei social e in particolare di YouTube lo porta al grande pubblico; infatti proprio su questa piattaforma Fedez pubblica una serie di tre video intitolata “Zedef Chronicles”, nella quale il rapper racconta alcune storie della sua vita quotidiana e annuncia di essere al lavoro al terzo album in studio, intitolato “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, previsto per il 2013. Pubblicato il 5 marzo, ad una settimana dalla sua uscita il disco è già primo nella classifica italiana degli album. Un lavoro che lo consacra al grande pubblico grazie a singoli come “Il cigno nero” e “Alfonso Signorini (eroe nazionale)”.

Alla fine del 2013, anno per lui del grande salto, arriva una notizia che mostra Fedez sotto una nuova veste, quella di produttore discografico. Insieme a J-Ax infatti annuncia la fondazione della loro etichetta discografica, la Newtopia. Con il 2014 d’altronde le sorprese non sono finite. Mentre è alle prese con il nuovo album, viene ufficializzata la sua partecipazione come giudice per l’ottava edizione di X Factor. Il 30 settembre esce “Pop-Hoolista”, subito in vetta alle classifiche; si tratta di un album diverso, con molte collaborazioni con artisti come Noemi, Elisa e nuovamente Francesca Michielin.

[Fonte Photo: www.Twitter.com]
[Fonte Photo: Profilo Twitter Eurochannel France]

Fedez sicuramente non solo rapper; attorno al suo “mestiere” di cantante è stato in grado di diventare un vero e proprio personaggio. Giudice ad X Factor vittorioso il quale arriva in finale con due suoi pupilli, Madh e Lorenzo Fragola (il vincitore dell’ottava edizione), produttore discografico in cerca di nuovi talenti, blogger e giornalista perché non si accontenta di scrivere sul suo blog, riesce ad arrivare alla carta stampa e il 31 dicembre pubblica su “Il Fatto Quotidiano” il suo primo articolo “Mafia, non sei più cool!”. Un personaggio sicuramente molto critico sugli argomenti d’attualità e quindi anche criticato ma che ha saputo farsi strada, in particolare grazie ai social da Facebook sul quale è arrivato a più di 1500000 fan a Twitter dove è seguito da oltre 500000 follower.

[Fonte Cover: Ansa]