Classe 1981, Justin Timberlake nasce a Memphis, nel Tennessee. Lì, conduce una vita tranquilla e apparentemente “normale” fino a quando, dopo il compimento del suo undicesimo compleanno, gli si presenta l’occasione che stravolgerà irreversibilmente la sua vita. Chi lo ricorda nel cast di Mickey Mouse Club del 1993, infatti, saprà anche che in quella circostanza conoscerà un’altra delle future promesse della musica e che ancora oggi ricordiamo col nome di Britney Spears (con lei intratterrà una relazione naufragata ancor prima di consolidarsi). Con loro faranno ingresso nel mondo televisivo anche Christina Aguilera, Ryan Gosling e JC Chasez.

Quest’ultimo nome risuonerà a lungo nella collaborazione al progetto che vedrà un giovanissimo gruppo costituito dallo stesso Timberlake e da JC Chesez, appunto. Siamo nel 1996 quando i due decidono di formare la boyband degli ‘N Sync. Una collaborazione che non avrà lunga vita, dal momento che Justin sta già lavorando al suo primo progetto da solista.

Like I love You esce nell’agosto 2002. Presentato agli MTV Video Music Awards, il primo singolo del giovane artista raggiunge ottimi risultati di vendita aumentando la sua notorietà internazionale. Un vero e proprio debutto che lo consacrerà al successo mondiale grazie anche all’uscita del primo disco dell’artista, Justified, pubblicato il 5 novembre 2002, e che ha conquistato la vetta delle classifiche di Irlanda, Regno Unito e non solo.

Perché il suo nome risuonerà in tutto il mondo, e su questo faranno leva tanti altri progetti e collaborazioni, tra cui quella con i Black Eyed Peas per il noto brano Where Is the Love?, o il Justified & Stripped Tour, eseguito nel 2003 insieme alla sua amica e collega di vecchia data Christina Aguilera. E poi, sempre nello stesso anno, la sua esibizione sul palco con i Rolling Stones al Toronto Rocks. Altrettanto significative le collaborazioni con Nelly, Snoop Dogg, Beyoncè e Rihanna.

Consapevolezza e voglia di fare sempre di più fanno sì che il suo impegno si concretizzi con la pubblicazione di un secondo album. Il 12 settembre del 2006, infatti, esce FutureSex/LoveSounds. Il disco debutta al primo posto nella classifica di Billboard vendendo nella prima settimana 684 mila copie. Tra gli estratti più fortunati ricordiamo l’ apripista SexyBack, seguito My love e What goes around…/Comes aroud interlude divenuti in pochissimo tempo successi mondiali.

Ma il ragazzo di Memphis non si accontenta solo di sfondare nel campo musicale. Parallelamente alla carriera di cantante, infatti, Timberlake si dedicherà anche alla professione di attore: dopo il film Alpha dog, nel 2008 Justin sarà protagonista della nuova commedia di Mike Myers dal titolo The love guru e del drama The open road.
Tra le performance cinematografiche sarebbe da annoverare anche la sua comparsa nella pellicola di David Fincher dedicata alla vita del creatore di Facebook Mark Zuckerberg, “The social network“.

Nel frattempo, nel 2013, il ritorno alla musica. Esce quindi il terzo album del cantante, The 20/20 Experience, che riuscirà a vendere oltre 900mila copie durante la prima settimana diventando così il debutto migliore dell’anno nonostante la sua assenza di 7 anni dalle scene musicali.

Justin è successo, e il suo nome continua tutt’oggi a riecheggiare nonostante le diverse pause concessesi nel corso della sua carriera. Che sia la conseguenza di una innata sicurezza? Di certo il segreto del successo non si riduce unicamente all’ostinazione di un ragazzo che sognava di conquistare il mondo; bellezza e bravura hanno giocato da sempre un ruolo fondamentale nel suo percorso artistico.

[Fonte Cover Photo: www.plus.google.com ]