Nel caotico mondo del web, in cui i fashion blogger riempiono abbondantemente i social network a caccia di follower, eventi e tendenze, c’è anche lei, una giovanissima romana appassionata di moda, da poco inserita da Blogmeter nella classifica dei 40 blogger più seguiti sui social. Lei è Martina Mercedes Corradetti, ideatrice e curatrice del blog The Fashion Coffee, seguito quotidianamente da migliaia di persone, catturate dalla sua semplicità e genuinità. Il suo è un amore sfrenato per la moda, che ha sviluppato fin da piccola, grazie a due presenze importanti nella sua vita: sua nonna, sarta per uno dei migliori atelier di Piazza di Spagna a Roma e sua madre, pellicciaia, con grande senso stilistico. Insomma, cresciuta in una culla di stile a pane e Alberta Ferretti o Moschino, Martina ha portato con sé durante la sua crescita questa piccola grande passione, diventata attualmente la sua realtà. Il suo blog – ha dichiarato la fashion blogger – fa parte di sé sotto ogni sua forma. E forse è proprio questa la parte più bella del fashion blogging: fare della passione un lavoro. Ma qual è il segreto (se c’è) per diventare una fashion blogger di successo? L’abbiamo chiesto proprio a lei. Ecco quello che ci ha svelato.
Ciao Martina, raccontaci com’è nato The Fashion Coffee e qual è stata la sua evoluzione nel tempo.
TheFashionCoffee.com è nato nel 2009, un po’ dalla voglia di condividere sul web le mie passioni, ma infondo è stato solo un mutamento da un blog privato con accesso solo su richiesta a quello che vediamo attualmente, ovvero la mia creatura, che fa ormai parte di me sotto ogni sua forma. The Fashion Coffee mi descrive perfettamente, fashion, amante della moda, ma allo stesso tempo adrenalinico, un po’ come il caffè.
Secondo una ricerca condotta da Blogmeter, sei una tra le 40 blogger più seguite sui social. Come spieghi questo tuo successo? Cosa cercano i followers sui vostri blog e cosa piace così tanto?
Non saprei dire cosa piace e cosa non piace nello specifico, probabilmente The Fashion Coffee ha preso piede tra i lettori perchè è genuino. Cerco sempre di scrivere con sincerità quello che mi accade e cosa mi succede durante la giornata o un determinato periodo, perchè prima di essere una Fashion Blogger sono una Persona. Il successo è dovuto probabilmente al mio stile, ma anche alla mia capacità di essere sincera e trasparente.
Parliamo del guardaroba femminile. Cosa non deve mai mancare nell’armadio di una donna? Nel tuo armadio invece, c’è un capo d’abbigliamento o un accessorio per cui impazzisci?
Non può mancare una borsa passe par tout e un paio di stiletti neri dal tacco 10cm. Il mio item preferito? sicuramente la gonna di piume rosa comprata 2 anni fa.
Qual è il segreto per diventare una fashion blogger di successo?
Un segreto? Essere se stesse, in primis, e cercare di non imitare nessuno. Non c’è nessuno come noi sulla terra, non è abbastanza speciale già questo?
Cos’è per te la femminilità?
La femminilità è la consapevolezza del proprio corpo in assenza dell’ ostentazione.
Quali sono i tuoi progetti futuri e dove ti vedi tra cinque anni?
Cinque anni è un periodo lunghissimo. Cinque anni fa mai avrei immaginato che sarei arrivata a questo punto. Mi vedo sicuramente essere ancora una fashion blogger, avendo come punto di riferimento un lavoro sempre impegnato nel settore moda. Per il resto, chissà che tra cinque anni io non sia già mamma? Prenderò qualsiasi cosa la vita voglia riservarmi.
Credits Photo: The Fashion Coffee