Come annunciato dalla casa tedesca in precedenza ecco presentata la nuova Mercedes AMG EQE. Questa vettura inaugura una nuova gamma di auto che porta il nome AMG. Ci si aspetterebbe un V8 scoppiettante, invece è tutt’altro.

La nuova EQE è totalmente elettrica, ma ha sempre le prestazioni evolute che ci si aspetta da una AMG.

Mercedes AMG EQE caratteristiche

Forme tondeggianti. Aspetto da berlina. Ma tutto tranne che performante. Sotto le classiche linee ci sono delle componenti tecnico-meccaniche di alto livello.

Partendo dall’anteriore vediamo un muso che non ha spigoli, tutto curvo. La griglia classica della fabbrica tedesca è coperta da un materiale trasparente, non avendo bisogno di aerazione, non essendoci il motore davanti. Le linee salgono lineari verso il tetto con un parabrezza di dimensioni generose.

Il tetto è lungo e scende leggero verso il bagagliaio posteriore finendo in un piccolo alettone che fa trasparire la natura pistaiola della vettura.

Le dimensioni non sono state specificate dalla casa, ma la AMG EQE ha comunque una presenza importante su strada.

Interni

Per la casa della stella a tre punte gli interni devono avere il loro fascino. Lussuosi. Efficienti e comodi. Sono queste le tre parole chiavi.

Nell’abitacolo troviamo sedili sportivi AMG in pelle sintetica Artico. Girando lo sguardo verso la strada abbiamo un volante a fondo piatto e sotto una pedaliera sportiva. Il cruscotto è molto vistoso. È formato da linee uniche che inglobano un HyperScreen che va da parte a parte. Questo però è optional, nella versione normale abbiamo, invece, tre schermi.

Motore

La Mercedes AMG EQE monta due motori elettrici, uno per asse. La potenza varia a seconda delle versioni. L’auto è disponibile in due varianti, EQE 43 4MATIC e EQE 53 4MATIC+.

Mercedes AMG EQE 43 4MATIC

Per la prima il doppio motore sviluppa 476 CV con una coppia di 858 Nm. Come per molte elettriche la velocità massima è limitata a 210 km/h. Compie lo 0 a 100 in 4,2 secondi.

Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+

Nella versione più potente, quella EQE 53 4MATIC+, la Mercedes fa salire i cavalli a 626 e con il pacchetto Dynamic Plus AMG fino a 687 CV. La coppia è maggiore, senza il pacchetto è di 950 Nm, con il pacchetto è di 1000 Nm.

La versione EQE 53 4MATIC+ compie lo 0 a 100 in soli 3,3 secondi e può raggiungere una velocità massima, sempre autolimitata, di 240 km/h.

Pacco Batterie

Per la Mercedes AMG EQE, in entrambi le versioni, il pacco batterie è agli ioni di litio con una capacità di 90,6 KWh. Questa gli consente un’autonomia di oltre 500 km (533 dichiarati). Per la ricarica, in macchina c’è un caricatore da 11 e 22 KW.

L’auto può essere ricarica in 15 minuti per un totale di 180 km di autonomia, però solo con carica a 170 KW.