Sono passati meno di 12 mesi da quando Mercedes-AMG ha presentato la GT2 per i gentlemen racer e l’ha già sostituita con una versione leggermente più potente denominata GT2 Pro. L’auto da corsa non omologata per le strade di tutti i giorni. La vettura è infatti limitata alle giornate in pista private e si rivolge a quegli individui facoltosi che possono permettersi di spendere i loro soldi su un giocattolo da pista costoso ed esclusivo.
La nuova Mercedes-AMG GT2 Pro si basa sulla AMG GT di prima generazione. L’auto è alimentata dal noto V8 biturbo da 4,0 litri con ben 697 CV, stessa potenza della GT2 introdotta nel 2022. La differenza fondamentale è che la nuova versione ha ora implementato una funzione Push2Pass che porta temporaneamente la potenza a 739 cavalli. Una sorta di booster proprio per effettuare i sorpassi.

Accoppiato al V8 potenziato c’è una trasmissione da corsa sequenziale a sei velocità montata sull’asse posteriore in una configurazione transaxle con rapporti di trasmissione modificati. L’auto è inoltre dotata di un sistema di trazione realizzato in fibra di carbonio che trasmette la potenza esclusivamente attraverso le ruote posteriori. Sono stati apportati miglioramenti anche alle sospensioni rispetto all’auto dell’anno scorso poiché la GT2 Pro ora dispone di ammortizzatori regolabili a quattro vie anziché a tre.

La nuova Mercedes-AMG GT2 Pro ha un’aerodinamica ottimizzata per la pista con nuove piastre terminali dell’ala posteriore. Previsti nuovi cerchi da 18 pollici, offerti in due finiture di vernice ed integrati con una verniciatura grigio opaco standard con strisce decorative e loghi.
Sono state apportate una serie di modifiche anche agli interni della vettura . Ad esempio, c’è un nuovo volante con comandi aggiuntivi, aria condizionata e cuciture esclusive sui sedili. Anche il cruscotto grigio opaco dell’auto dello scorso anno è stato sostituito da un cruscotto in fibra di carbonio opaca.

Tutti gli acquirenti riceveranno inoltre una speciale copertura per l’auto, un casco Bell personalizzato ed un kit completo di abbigliamento da gara brandizzato Puma. Questo include una tuta da gara personalizzata, guanti, biancheria intima e scarpe.

I potenziali clienti dovranno spendere 479.000 euro (~$508.000) per l’auto, ben 70.000 euro in più (~$74.000) rispetto alla GT2 normale. Potranno partecipare all’esclusiva AMG Racing Series che prevede giornate in pista esclusive in tutta Europa. Mercedes-AMG fornirà inoltre un supporto completo alle corse e servizi aggiuntivi come un ingegnere personale e la fornitura di pezzi di ricambio a un costo aggiuntivo.