Siciliana, studentessa dell’Accademia di Belle Arti e indossatrice: Modestina Cicero – affettuosamente ribattezzata Modì – è stata una delle ultime a lasciare la casa del Grande Fratello 13. Amata da quella fetta di telespettatori piacevolmente colpiti dalla sua genuinità, ma al contempo criticata da chi invece l’ha definita “noiosa” e ne ha messo in dubbio i modi garbati, paradossalmente poco in linea con lo stile del reality, Modì è entrata nel cuore dei “cicerini”, come li definisce simpaticamente lei stessa, che sui social non ne perdono un passo.
Legata nella casa a Mirko Petrilli, vincitore della tredicesima edizione del Grande Fratello, fuori dal reality Modì coltiva l’amicizia con Chicca Rocco, Samba ed altri ex gieffini. Semplice, determinata, delicata: questi tre aggettivi per definirla dopo la chiacchierata fatta in esclusiva per Il Giornale Digitale.
Nella casa avevi un rapporto molto forte con Mirko, il vincitore. Lui pazzo di te, ma tu insensibile alle sue avances. Com’è il vostro rapporto adesso fuori dalla casa?
Modì: “Il rapporto con Mirco è cresciuto lentamente, giorno dopo giorno, dentro la casa del Grande Fratello. Tra di noi è nato qualcosa di bello e pulito che trova le sue radici nella sincerità, nella lealtà e nel rispetto a discapito di tutte le malelingue che mi vogliono vedere come colei che si approfitta dei sentimenti altrui, e lui medesimo lo può confermare. Adesso questo rapporto si è sedimentato ed è diventato ancora più forte di prima”.
Nella finale del GF13 sei caduta in diretta in studio. Un momento che poteva essere imbarazzante, ma in realtà ha divertito positivamente il pubblico. Qual è stato il tuo pensiero quando ti sei ritrovata a terra?
Modì: “Un moscerino ha cospirato contro di me, finendomi dentro un occhio!.. Che brutta cosa! (ride). In verità l’unico pensiero avuto, una volta a terra, è stato: ‘Speriamo che non si sia visto nulla!’, dato il mio vestito molto corto”.
Siciliana doc, nata in Germania ma residente a Raddusa. Che rapporto hai con la Sicilia e come vivi l’eventualità – ragionevole certezza – di abbandonare la tua terra per inseguire il tuo sogno nella moda e nello spettacolo?
Modì: “La Sicilia è un quadro di mille colori tutti in armonia tra di loro; profuma di limoni, zagara, gelsomini e possiede un sole e un mare bellissimi. Sono molto legata alla mia terra per cultura e per tradizione. Il distacco non sarà indolore ma necessario per realizzare i miei sogni, quindi me ne farò una ragione. Andrò avanti determinata con i miei obiettivi”.
Hai studiato pianoforte e hai proseguito poi gli studi all’Accademia di Belle Arti. Abbandonerai la tua passione per l’arte?
Modì: “La mia passione è l’arte in tutte le sue sfaccettature. Non mi piace pensare di “abbandonare”, ho intenzione di studiare e piuttosto accrescere le mie capacità, migliorarmi”.
Chi vede solo la bella ragazza ignora la sensibilità che ti avvicina ai libri, le opere teatrali e la musica. Chi è Modestina? Raccontati nella veste che il pubblico non conosce, quella più profonda.
Modì: “Fondamentalmente sono la persona che avete già visto, che avete imparato a conoscere giorno dopo giorno. Sono una ragazza semplice, determinata e coraggiosa. Non mi piacciono le ingiustizie, l’abusivismo ed il clientelismo. Detesto i pregiudizi che offuscano la mente, indirizzano il pensiero verso “apparenze” certamente distorte. Sono cresciuta in un piccolo paesino di provincia dove emergere è veramente difficile, purtroppo, e le occasioni sono poche. Non mi sono mai arresa alle difficoltà, ma con impegno e testardaggine mi sono impegnata a risolverle e soprattutto a migliorarmi. Sono molto severa con me stessa! (Mia madre afferma che forse lo sono un po’ troppo!) Ho una sfrenata passione per tutto ciò che è arte. Amo tanto la musica, la danza e lo spettacolo, e adoro la moda e la fotografia”.

Come vivi il grande seguito che stai ricevendo sui social network. Hai tantissimi fan su Facebook che ti inondano di complimenti. Ti senti più lusingata o prevale l’imbarazzo e il disorientamento di una realtà nuova per te?
Modì: “Il mio percorso dentro la casa del GF, come ben sapete, non è stato semplice: non sono stata volutamente capita dalla quasi totalità dei miei coinquilini. Incredula cercavo di razionalizzare la condizione che mi stavo trovando a vivere, assolutamente nuova per me. In 26 anni non ho mai avuto problemi a relazionarmi con terzi e non ho mai suscitato tanta antipatia alle persone. Una volta uscita da questa esperienza ho visto l’altra faccia della medaglia. Sorpresa e felice di non essere stata sola contro tutti. I miei fans, i miei cicerini, sono la mia forza. Incondizionatamente mi hanno sempre sostenuta e difesa a spada tratta contro le ingiustizie. Il sentimento che provo adesso è voglia di ricambiare il loro calore, di non deluderli e rimanere presente”.
Il complimento più carino che ti è stato rivolto?
Modì: “Il complimento più bello non è stato verbale, in quanto colui che me lo ha rivolto era un signore affetto da sordomutismo. E’ stato presente alla mia festa di bentornata a Raddusa, ed è venuto pure a Roma il 18 giugno dentro la casa del GF, dove mi trovavo in veste di “guida”. Con l’ausilio dei gesti, degli sguardi amorevoli e abbracci sentiti mi ha fatto capire quanto fossi stata “speciale” per lui”.
Il complimento più inaspettato?
Modì: “Accompagnando mia madre al pronto soccorso per un’urgenza, una signora in preda ad un attacco di panico si alzò dalla lettiga con uno scatto deciso, scansò il filo della flebo e guardandomi fissa esclamò: “ Modestiiiiiina?”. Un istante dopo mi abbracciò forte e mi disse che sono stata d’esempio per molti giovani, si sistemò i capelli e dopo esserci scattate una foto, nuovamente colorita in viso, mi disse che era orgogliosa di me e che mi avrebbe sostenuta sempre. Dopo mi disse che stava già meglio”.
Cosa pensi di Chicca? La tua immagine è molto distante dalla sua. Ti senti a tuo agio nei panni della ragazza timida e pudìca, o ti stanno talvolta stretti questi confini? Rispecchiano il tuo vero io?
Modì: “Chicca è una ragazza splendida, allegra e piena di energia. Tra di noi è nata una bella amicizia che sta continuando anche fuori dalla casa del GF. Per quanto mi riguarda, sono la ragazza che avete imparato a conoscere per tre mesi. I valori sono le mie radici, la famiglia la mia forza, e i sogni la mia ricchezza”.
Moda, Cinema, Tv: qual è il campo dove sogni di proseguire la tua carriera?
Modì: “Il mio sogno è quello di abbracciarli tutti e tre. Sono una grande sognatrice. Che c’è di male?”.
Quale è il personaggio femminile di riferimento nel mondo dello spettacolo, del quale vorresti ripercorrere il successo?
Modì: “Non ho un personaggio a cui m’ispiro in tutto e per tutto, prendo a modello gli aspetti salienti di molte personalità che hanno fatto la storia del cinema e della musica”.
La telefonata che vorresti ricevere tra 1 ora, di chi dovrebbe essere?
Modì: “Papa Francesco”.
Cosa non ti piace della TV e non vorresti mai che ti fosse chiesto di fare?
Modì: “Per riuscire a ricoprire il ruolo di attrice bisogna spesso riuscire a calarsi nei caratteri più diversi, ma questo non implica almeno per me dover scendere a compromessi, o acquisire costumi lontani dai miei principi e dalla mia educazione solo per emergere a tutti i costi”.
I canali ufficiali per contattare Modestina sono:
fb.com/ModestinaCiceroOfficial
www.modestinacicero.it
twitter.com/ModestinaGF
[Credits photo: Modestina Cicero]