La notizia era nell’aria ed è stata confermata dal CEO di Alfa Romeo Imparato. Nel 2023 vedremo un nuovo modello, per molti inatteso, ad altissime prestazioni. Si tratterà di una supercar, probabilmente a tiratura limitata, che celebrerà i fasti di un tempo. La volontà di lanciare questo tipo di vettura sta nel fatto che per rinascere, la Casa del Biscione ha bisogno oltre che di vendere, di generare un effetto di immagine, di prestigio e di positività attorno al proprio brand.

Nel 2023 vedremo una sportiva a due posti con motorizzazione tradizionale endotermica. Per cui non aspettiamoci sono vetture a batteria. Così ha affermato il CEO Imparato ai microfoni di Auto Express.

“La nuova vettura avrà probabilmente il motore centrale e con telaio in fibra di carbonio, con un avantreno basso e sinuoso ispirato alle auto sportive del marchio degli anni Sessanta, oltre a un tetto basso e ruote posteriori robuste; aspettatevi i tradizionali cerchi in lega con quadrante telefonico di Alfa Romeo.”
POSSIBILI CARATTERISTICHE
La nuova supercar Alfa Romeo potrebbe essere alimentata da un’evoluzione del bicilindrico da 2.9 litri turbo V6, utilizzato nei modelli ad alte prestazioni Giulia e Stelvio Quadrifoglio del marchio. Si ipotizza una lunghezza di circa 450 cm. Il propulsore potrebbe arrivare a superare i 550 CV che, uniti alla massa molto contenuta, garantiranno prestazioni da prima della classe. L’auto potrebbe infatti diventare l’Alfa Romeo stradale più veloce di sempre, con una punta massima superiore ai 325 km/h. Anche lo scatto da 0 a 100 sarà coperto in un tempo da brividi, vicino ai 3 secondi netti.
Con tale auto, Alfa Romeo punterà a generare un notevole effetto boomerang in tutto il mondo, sfruttando la tanta visibilità che tale modello regalerà al brand. Per il nome ancora non ci sono comunicazioni ufficiali, ma la terminologia scelta potrebbe richiamare una “perla” ad alte prestazioni del passato. Il prezzo potrebbe essere superiore ai 200 mila euro. Arriveranno maggiori notizie nel 2023 quando il CEO Imparato svelerà i piani 2023 del marchio.