Il progetto di rilancio di Alfa Romeo prenderà nettamente vigore il prossimo anno. Saranno ben quattro le novità in arrivo, alcune delle quali potrebbero essere svelate, almeno in parte, entro la fine del 2023. Vediamo cosa aspettarci in quello che sarà un anno fondamentale per il brand.

PRIME ANTICIPAZIONI A NOVEMBRE 2022

Già il prossimo mese di novembre ci aspettiamo una sorta di giornata in cui il CEO del marchio Imparato potrebbe rivelare qualcosa in più sul futuro di Alfa Romeo. Ci aspettiamo che vengano presentate quanto meno le caratteristiche dei restyling di Giulia e Stelvio ed alcuni dettagli sulle altre due novità attese nel 2023.

L’immagine di copertina e le foto della possibile nuova sportiva mostrata nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale Swycar. Di seguito il link alla fonte

GIULIA E STELVIO MY 2023

I due modelli più antiquati della gamma Alfa Romeo, Giulia e Stelvio, riceveranno nel 2023 un secondo ed importante restyling che li porterà sino a fine carriera. Arriverà probabilmente prima la nuova Giulia (febbraio-marzo) poi la Stelvio (in estate). Vedremo sulle due auto un look nuovo con muso in stile Tonale, nuovi fari finalmente full LED ed anche Matrix. Dentro un sistema di infotainment più evoluto, strumentazione di gitale e schermi più grandi. Arriveranno anche motori mild hybrid, probabilmente da 2.0 litri di cilindrata ed a benzina.

NUOVO SUV

La più grande novità del 2023, in arrivo entro la fine dell’anno, sarà il nuovo crossover di segmento B (non si chiamerà probabilmente Brennero). L’auto sarà fabbricata in Polonia su pianale STLA Small e sarà proposta anche elettrica. L’auto deriverà dal suv Jeep Avenger, con lunghezza attorno ai 415-420 cm. Subito vedremo motori a benzina mild hybrid con potenze che dovrebbero andare tra i 100 ed i 160 CV.

Nel 2024 possibile debutto di due unità elettriche da 130 e da 160 CV circa, con batterie da circa 55 kWh ed autonomia superiore ai 400 km.

TORNA LA SPORTIVA

Il 2023 sarà anche l’anno, almeno della rivelazione, di una nuova sportiva ad altissime prestazioni. L’auto potrebbe chiamarsi 33 Stradale ed avere un motore a benzina V6 da oltre 600 CV.

Da capire se più avanti la vettura sarà anche elettrica. Si tratterà di una coupè a due posti, con prestazioni da oltre 300 km/h di velocità massima e prezzo attorno ai 200 mila euro.