Si allarga la famiglia dell’Audi A3. Con la quarta generazione della segmento C premium tedesca si aggiunge una variante di carrozzeria inedita. Dopo la Sportback e la Sedan sarà la volta della allstreet. Un’inedita variante con assetto rialzato la cui presentazione dovrebbe avvenire a settembre.

Le vendite partiranno poi entro la fine dell’anno. Il restyling del modello, invece, non arriverà prima della fine del 2023. Dal punto di vista estetico la nuova Audi A3 allstreet sarà più alta rispetto alle varianti tradizionali di circa 35-40 mm. Vistosi passaruota le garantiranno un look da crossover. Davanti e dietro avremo un look più “avventuriero” con protezioni sotto scocca. Potrebbe crescere leggermente anche la lunghezza grazie a dei paraurti leggermente più bombati.

Il modello si inserirà in quel segmento di berline camuffate da crossover, del quel fanno già parte la Ford Focus Active e la Fiat Tipo Cross.

Sotto l’aspetto motoristico la nuova Audi A3 allstreet sarà lanciata sicuramente in almeno due motorizzazioni dotate di trazione integrale quattro. Si tratterà del 2.0 litri TFSI a 4 cilindri a benzina da 190 CV e del 2.0 TDI a gasolio da 200 CV. Da capire se, in ottica di un’incentivazione delle vendite, ci saranno anche delle varianti a trazione anteriore con il 1.5 TFSI a benzina da 150 CV e con il 2.0 TDI diesel sempre da 150 CV. Tutte le versioni saranno probabilmente dotate della sola trasmissione automatica S-tronic a doppia frizione a 7 rapporti.

Inoltre potrebbero esserci novità per quanto riguarda l’ibrida ricaricabile. Questa potrebbe arrivare con il nuovo 1.5 TFSI a benzina abbinato ad unità elettrica, con un incremento dell’autonomia a zero emissioni sino a circa 70-80 km. Questo si otterrà con un aumento della capacità della batteria sino a circa 12-13 kWh netti.

A livello di prezzi la nuova Audi A3 allstreet avrà un listino di circa 2.000 € superiore rispetto all’A3 tradizionale. Potrebbero cambiare leggermente gli allestimenti con il top di gamma che non dovrebbe più chiamarsi S line edition, ma Identity Contrast. Ovviamente vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi. restate connessi e seguiteci anche sui nostri profili social.