Static photo, Colour: Mythos black metallic, specific edition Dakar wrapping

Per celebrare la partecipazione alla Dakar, Audi lancia la nuova Audi Q8 e-tron edition Dakar, versione estrema del suv elettrico. L’auto sarà a breve ordinabile in Germania a 120.000 €. Arriverà in estate in Italia ad una cifra attorno ai 130 mila euro. Previste 99 unità.

Dynamic photo, Colour: Mythos black metallic, specific edition Dakar wrapping

L’auto si basa su una Q8 advanced 55 e-tron quattro.  Batteria da 106 kWh netti (lorda: 114 kWh) e trasmissione quattro, con i suoi due motori, eroga 300 kW (408 CV) in modalità boost con una coppia di 664 Nm. Ciò significa che il veicolo accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 5,8 secondi con i pneumatici standard. Con i pneumatici fuoristrada General Grabber AT3, l’auto raggiunge i 100 km/h in 5,9 secondi. L’autonomia secondo il WLTP è fino a 487 chilometri. La velocità massima è limitata a 200 km/h (124 mph). 

La Q8 e-tron Dakar edition presenta un’altezza da terra maggiorata di 31 mm. A velocità più elevate, il veicolo si abbassa gradualmente: di 15 millimetri a 85 km/h (53 mph), 17 millimetri a 100 km/h (62 mph) e 13 millimetri a 120 km/h (75 mph). Ciò ottimizza la stabilità di guida alle alte velocità per una migliore aerodinamica e autonomia. In combinazione con l’angolo di attacco anteriore di 20 gradi e l’angolo di attacco posteriore di 26 gradi, il SUV elettrico è ben preparato per affrontare terreni fuoristrada leggeri. Il veicolo ha un angolo di rampa di 19 gradi. La profondità di guado è di 300 mm.

Cockpit, Colour: Mythos black metallic, specific edition Dakar wrapping

L’Audi Q8 e-tron edition Dakar è disponibile nei colori Siam Beige metallizzato, Mythos Black metallizzato e Magnetic Grey. Il Singleframe è sempre disponibile in tinta con la carrozzeria. A richiesta, la luce di proiezione nel singleframe collega i gruppi ottici. Quando si apre la portiera del conducente, le luci a LED proiettano sulla strada la scritta “edition Dakar”.  Previste anche chiavi speciali.

Static photo, Colour: Mythos black metallic, specific edition Dakar wrapping

Il modello prevede inoltre fari Matrix, interni S line con sedili in microfibra dinamica e pelle. Optional le cuciture Audi Sport rosse. Disponibile l’head up display e l’impianto audio Bang & Olufsen con 16 altoparlantie 705 W. Previsti infine due treni di gomme, uno estivo ed uno da off-road. Pacchetti City e Tour sono di serie.

Dynamic photo, Colour: Mythos black metallic, specific edition Dakar wrapping

L’edizione speciale viene fornita di serie anche con un portapacchi. Con la sua capacità di carico di 40 chilogrammi ( 88 libbre ), il portapacchi può essere utilizzato per riporre una varietà di oggetti. Sono incluse una borsa per il portapacchi e cinghie per il fissaggio degli accessori. Una seconda presa di ricarica può essere utilizzata per caricare la batteria ad alto voltaggio utilizzando il sistema di ricarica combinato di tipo 2 (CCS2).