Audi RS Q8 vista frontale
Audi RS Q8 vista frontale

Audi ha appena alzato l’asticella nel mondo dei SUV con la nuova RS Q8 performance, un vero mostro di potenza e tecnologia. Ecco cosa rende questa macchina straordinaria.

Caratteristiche principali

  • 640 CV, 850 Nm, da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h.
  • Record al Nürburgring Nordschleife con un tempo di 7’36”698.
  • Equipaggiamento tecnico al top: sospensioni pneumatiche adattive RS, freni carboceramici, sterzo integrale e molto altro.
Audi RS Q8 vista posteriore
Audi RS Q8 vista posteriore

Dettagli tecnici di rilievo

Sotto il cofano, la nuova Audi RS Q8 performance monta un V8 4.0 TFSI biturbo, capace di erogare 640 CV e 850 Nm di coppia. Questo le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 305 km/h. Ma non è solo una questione di velocità: la RS Q8 performance ha anche infranto il record sul circuito del Nürburgring Nordschleife con un tempo di 7’36”698, migliorando di oltre 2 secondi il precedente record per i SUV.

Il V8 biturbo è abbinato a un cambio tiptronic a 8 rapporti con innesti più rapidi e alla trazione integrale permanente quattro, che grazie a un differenziale centrale autobloccante evoluto, distribuisce la coppia in modo ottimale tra avantreno e retrotreno. In condizioni normali, la distribuzione è 40:60, ma può arrivare fino a un massimo del 70% all’avantreno e dell’85% al retrotreno in caso di perdita di aderenza.

Le sospensioni pneumatiche adattive RS, standard sulla RS Q8 performance, permettono un’escursione dell’assetto fino a 90 mm, variando in base alle condizioni di guida e al programma di marcia selezionato. Questo si unisce alla stabilizzazione antirollio attiva e al differenziale posteriore sportivo, che migliorano la stabilità e la maneggevolezza del veicolo, riducendo il coricamento laterale e il sottosterzo.

Audi RS Q8 particolare del cerchio
Audi RS Q8 particolare del cerchio

Design e personalizzazione

Sul fronte estetico, la nuova RS Q8 presenta uno stile ancora più muscolare, con un single frame ampliato, prese d’aria generose e un’inedita firma luminosa. Al retrotreno spiccano i due terminali di scarico ovali e l’estrattore d’ispirazione racing. Le versioni standard e performance si distinguono per la finitura delle calotte dei retrovisori esterni e dello spoiler anteriore, disponibili in nero per la versione standard e in grigio opaco o carbonio per la versione performance.

In termini di illuminazione, la RS Q8 performance è dotata di serie dei proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, che raddoppiano il raggio d’azione degli abbaglianti e migliorano la visibilità e la sicurezza su strada. Sono disponibili anche molteplici firme luminose selezionabili tramite l’MMI, estese ai gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED.

Audi ha ampliato le possibilità di personalizzazione con nuove tinte metallizzate come oro Sakhir, blu Ascari e rosso Chili, e con cerchi da 23 pollici di derivazione racing. L’impianto frenante RS prevede dischi autoventilanti e forati da 420 mm di diametro all’avantreno e 370 mm al retrotreno, con pinze a 10 pistoncini disponibili in nero, rosso o blu.

Interni high-tech

All’interno, la nuova Audi RS Q8 offre pacchetti design RS in configurazioni grigio, rosso e blu, con cuciture a contrasto, cinture di sicurezza colorate e tappetini RS. La cuffia del cambio e le protezioni per le ginocchia sono realizzate in microfibra Dinamica, un materiale simile alla pelle scamosciata ma realizzato al 45% con materiali riciclati.

L’Audi virtual cockpit plus, di serie, adotta un display da 12,3 pollici con risoluzione Full HD, fornendo informazioni dettagliate sull’erogazione di potenza e coppia, la pressione di sovralimentazione, i valori di accelerazione laterale e i tempi sul giro. Il launch control segnala il momento ideale per la partenza con il simbolo del semaforo.

interni Audi RS Q8 performance
Audi RS Q8 interni

La nuova Audi RS Q8 sarà disponibile nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2024, con prezzi a partire da 157.000 euro per la versione standard e 177.500 euro per la versione performance. Consumi ed emissioni, secondo lo standard WLTP, variano da 12,7 a 13,4 l/100 km e da 289 a 305 g/km di CO2.

Con queste caratteristiche, la nuova Audi RS Q8 non è solo un SUV ad alte prestazioni, ma un vero e proprio concentrato di tecnologia e design all’avanguardia, pronto a conquistare la strada e i cuori degli appassionati di auto sportive.