La BMW X2 è un suv di segmento C dalle pretese sportive, in commercio da 2018. Le vendite di questo modello non sono mai riuscite a decollare, forse per una linea non troppo decisa e diversa dai soliti canoni. L’auto infatti ha sempre accusato il peso della X1, dalla quale deriva, senza prenderne le distanze nette dal punto di vista stilistico.

Di seguito riportiamo i dati di vendita della BMW X2 in Europa sin dal suo lancio, con un massimo di 45 mila unità nel 2019, calato repentinamente già sotto quota 30 mila nel 2021. fonte Carsalesbase:

LA NUOVA GENERAZIONE
Per evitare di faticare nuovamente nei pareri, la BMW X2 verrà sostituita anzitempo dalla seconda generazione. Quest’ultima arriverà nel 2024, dopo solo 6 anni dall’attuale modello, con un design più distintivo e sportiveggiante. In Casa bavarese punteranno a lanciare un suv di medie dimensioni che vada direttamente a competere con l’unica avversaria ad oggi in commercio, l’Audi Q3 SPB. Le immagini riportate nell’articolo sono dei render ancora non ufficiali. Questi sono stati ricostruiti a partire dalle immagini che immortalano i muletti della nuova X2 già in fase di test. Gli screenshot sono stati presi dal video Youtube del canale REC Anything. Di seguito il link alla fonte:
La nuova BMW X2 avrà una lunghezza attorno ai 450 cm e linee simili a quelle della più grande X4, con un tocco estetico preso dalla neonata X1. L’auto sarà progettata su piattaforma FAAR con versioni a trazione anteriore e motorizzazioni abbinate alla trazione integrale xDrive.
Le motorizzazioni dovrebbero essere a benzina ed a gasolio con unità da 1.5 litri (solo a benzina) e da 2.0 litri (benzina e gasolio). Potenze tra 136 e 310 CV. Non è da scartare la possibilità che la nuova BMW X2 possa arrivare anche in versione M, con circa 420 CV. Avremo con tutta probabilità anche varianti ibride plug-in e, forse, anche una proposta elettrica con circa 250 CV e 500 km di autonomia. Prezzi a partire da poco meno di 45 mila euro, con presentazione entro fine 2023 e vendite da inizio 2024.