Dacia Bigster
Dacia Bigster

Ormai anche il marchio Dacia, almeno in parte, ha dovuto cedere agli importanti aumenti che si sono avuti nei listini negli ultimi anni. Le versioni d’attacco dei modelli in gamma sono ancora abbastanza accessibili alla maggio parte della clientela media, ma se si punta in alto i prezzi sono cresciuti e non poco.

Le cause sono da imputare all’aumento dei costi delle materie prime, all’elettronica che ormai fa parte del corredo medio di un’auto ed all’obbligatorietà di presenza di alcuni sistemi di sicurezza oggi previsti per legge. Anche il prossimo modello in arrivo, la Dacia Bigster, non sarà esente da questi aumenti di listini. Specialmente se pensiamo che si tratterà di un modello di grandi dimensioni. La neonata Dacia Duster oggi parte da una cifra di 17.900 €. Ipotizziamo che la nuova Bigster possa attaccare da poco meno di 24 mila euro.

L’immagine utilizzata in copertina è solo un render a scopo esemplificativo preso dal video del canale Youtube di Uncle cars. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

La nuova Dacia Bigster dovrebbe presentare una lunghezza compresa tra i 4,55 ed i 4,60 metri. Avremo anche un bagagliaio più che generoso, da oltre 650 litri in configurazione standard a cinque posti. L’auto sarà disponibile anche a 7 posti, con capacità di carico attorno ai 250 litri.

DACIA BIGSTER, QUALI PREZZI?

Come motori, la nuova Dacia Bigster dovrebbe debuttare con potenze comprese tra 100 e 170 CV circa. Vedremo unità a trazione anteriore ed integrale con tecnologia mild hybrid. Ci sarà anche la full hybrida da 145 CV e, probabilmente, anche una plug-in da cieca 170-180 CV. La Dacia Bigster full hybrid dovrebbe partire da circa 30.500 €. La plug-in sui 33-34 mila euro. Avremo con tutta probabilità anche una variante a GPL. La nuova Dacia Bigster, in allestimento top di gamma, con motorizzazione ibrida, potrebbe andare a superare i 35 mila euro. Se effettivamente ci sarà la plug-in in gamma, questa potrebbe addirittura avvicinarsi a quota 40 mila. Non sono più le Dacia di una volta….