Dacia Duster 2024

Presentata lo scorso autunno, la Dacia Duster di terza generazione sta iniziando proprio in questi giorni a raccogliere i primi ordini. Le consegne inizieranno a partire dai mesi di giugno luglio. Il prezzo d’attacco dell’auto è inferiore ai 20 mila euro, rendendolo il suv di medie dimensioni più economico sul mercato. La gamma motorizzazioni prevede per la prima volta le tecnologia ibrida (sia mild che full hybrid).

Nel 2025 Dacia parteciperà alla Dakar, un segno che il marchio vuole investire nel motorsport per raccogliere ancora maggiori consensi. Con questa discesa in campo nel mondo delle corse possiamo aspettarci l’arrivo in gamma di versioni sportiveggianti?

Ad oggi non ci sono conferme, ma ci faceva piacere mostrarvi quello che è il render della Dacia Duster denominata Alpine, ovvero allestimento sportivo, condito magari da un motore con qualche cavallo in più. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video del canale Youtube di Mahboub 1. Non si tratta di foto ufficiali. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

La Dacia Duster Alpine potrebbe arrivare con un’estetica appositamente curata e progettata. Mascherina anteriore e paraurti più pronunciati, minigonne laterali ed uno spoiler vistoso al retrotreno. I cerchi potrebbero essere addirittura da 19 pollici. Vetri oscurati di serie ed equipaggiamento della già completa Extreme.

QUALE MOTORE SOTTO AL COFANO?

Dal punto di vista motoristico potremmo aspettarci qualche cavallo in più rispetto alle versioni odierne. La motorizzazione più plausibile potrebbe essere il 1.2 TCe, sempre dotato di tecnologia mild hybrid, con circa 160-170 CV. Sarebbe la Dacia Duster più potente della storia del modello.

Ovviamente ancora non ci sono conferme sull’arrivo di una Duster più potente a listino. Anzi ci aspettiamo che sia difficile vederla realmente in vendita. Noi ci speriamo, sarebbe la giusta ciliegina sulla torta per un marchio che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.