Dacia continua a riscuotere enorme successo nelle vendite, nonostante il periodo cupo per il settore. La Sandero, ancora una volta, ha trionfato nel mese di gennaio in Europa. Si tratta del modello più commercializzato. Anche Duster e Spring stanno ben figurando.

La Casa romena potrebbe dunque pensare a proporre modelli alternativi, basati sugli stessi pianali attuali, per poter andare ad accaparrarsi nuove fette di mercato. Il momento è eccellente proprio per quanto riguarda le auto di fascia economica. Vista l’indecisione ed una situazione finanziaria che mediamente è stata penalizzata dal Covid. tali segmenti di vetture stanno prendendo il sopravvento.

Ecco l’idea che è venuta al designer Ascariss Design. Si tratta di una Dacia Duster con linea sportiva, in stile suv coupè, un segmento che sta prendendo piede negli ultimi anni.

Inseriamo di seguito il link all’immagine mostrata in copertina. Ringraziamo l’artista per la concessione all’utilizzo, precisando che non si tratta di immagini ufficiali:

https://ascarissdesign.blogspot.com/2021/07/dacia-duster-coupe.html

La Dacia Duster Coupè potrebbe essere la giusta alternativa a chi punta al fortunato suv romeno, ma desidera una vettura dall’appeal più grintoso ed accattivante. Si tratterebbe di un modello che potrebbe diventare la variante economica della Renault Arkana.

Da capire, nell’eventualità che tale vettura arrivasse, quale potrebbe essere la piattaforma sulla quale potrebbe nascere tale crossover. Puntare sull’ormai obsoleta B0, come l’attuale Duster “normale”, ma dare vita ad un modello disponibile anche a trazione integrale, o optare per la CMF-B e garantire a listino un crossover solo a trazione anteriore, ma con la possibilità di vederlo anche ibrido?

La scelta è davvero ardua. Ad oggi comunque non vi sono dati certi sul fatto che la Dacia Duster Coupè possa essere proposta a listino nei prossimi mesi. Quindi, se tale modello arrivasse, sarebbe in commercio non prima di fine 2024, quando sarà acquistabile anche la nuova generazione della Duster. Non ci resta, per ora, che fantasticare.

Certo che un suv dalle linee sportive come una Duster Coupè, se dotato di tecnologia all’avanguardia e con costi paragonabili a quelli attuali, farebbe sicuramente centro nelle vendite. Non rimane che attendere quali saranno i piani futuri di Dacia, continuate a seguirci.