La scopriremo tra pochi giorni e sarà una svolta epocale per il brand. Parliamo della nuova Dacia Duster, modello che ha fatto la fortuna del marchio negli ultimi anni che è atteso ad una rivoluzione in sé stessa. La nuova generazione sarà infatti più grande, tecnologica e finalmente ibrida.
Su questo modello si basano gli sviluppi futuri della Casa madre sia dal punto di vista dello stile che dei prezzi. E’ atteso, infatti, un adeguamento di listino. Si salirà di alcune migliaia di euro. Nonostante ciò la nuova Dacia Duster rimarrà uno dei suv più competitivi sul mercato.
dalle ultime informazioni circolate in rete, la gamma della nuova Duster prevederà anche una versione a trazione integrale tradizionale, con tanto di giunto meccanico. Questa dovrebbe rimanere a listino per circa due anni. Non sappiamo ancora a che motorizzazione endotermica sarà abbinata, ma il tutto fa propendere per un propulsore a benzina, magari mild hybrid.
Le notizie riportate nell’articolo sono state prese dal filmato del canale Youtube di Dacialize: Dacia per tutti. Pur essendo piuttosto quotata la fonte attendiamo comunque conferme dal brand. Inseriamo il link al filmato:
La seconda notizia importante riguardante la nuova Dacia Duster 4×4 è che dopo circa 2 anni sarà profondamente rivista dal punto di vista tecnologico. Per rispettare le sempre più restrittive normative anti inquinamento si procederà ad una nuova trazione integrale elettrica abbinata ad un motore a batterie collocato nella parte posteriore. La base a benzina potrebbe essere un 1.8 aspirato. La mancanza di giunto meccanico permetterà l’ulteriore ottimizzazione degli spazi.
Inoltre sappiamo che la nuova Dacia Duster verrà prodotta nello stabilimento romeno di Mioveni in Romania. Qui, a partire dalla fine del 2024 vedremo nascere anche la nuova Bigster.
Per ridurre gli impatti ambientali, infine, sulla nuova Dacia Duster assisteremo ad un massiccio uso di plastica riciclata per contenere costi ed emissioni di CO2 in fase produttiva. A pochi giorni dal lancio della Dacia Duster vi consigliamo di rimanere sintonizzati sul nostro sito per le ultime informazioni.