Sarà svelata ufficialmente nella giornata di domani la nuova Ferrari SF90 XX. Si tratterà di un’evoluzione della SF90 che oggi conosciamo, con tanti particolari presi dalle vetture da corsa, ma omologata per la strada.
Come spesso accade in questi casi, sono scappate di mano alcune foto della presentazione ufficiale dell’auto che sono subito state spoilerate in rete. Inseriamo di seguito due link a profili Instagram che hanno mostrato le immagini:
Di seguito l’altro link:
La nuova Ferrari SF90 XX, dalle foto svelate, presenta un’aerodinamica estrema. L’ala posteriore e lo splitter sono decisamente più aggressivi rispetto alla versione “stradale”. Ad essi sono abbinati minigonne e paraurti ridisegnati. Enorme l’alettone posteriore, di tipo fisso. Il cofano motore è stato rielaborato con doppia presa d’aria quadrata in alto e con i condotti sulle fiancate inediti. Infine la zona degli scarichi e del diffusore mostra aperture più generose.
A Maranello hanno lavorato anche sull’assetto, rendendolo ancora più estremo. Infine si è lavorato molto su propulsore e sulla limatura di tutto il superfluo al fine di contenere la massa dell’auto.
Dai primi dati, ancora da confermare, sembra che il peso della Ferrari SF90 XX sia calato di ben 10 kg rispetto alla versione normale. Inoltre dovrebbe essere stata incrementata la potenza del propulsore ibrido plug-in che dovrebbe arrivare a sviluppare un output combinato di 1.030 CV. Le prestazioni sono di 2,3 secondi sullo scatto da 0 a 100 km/h con velocità massima limitata elettronicamente a 320 km/h.
La nuova Ferrari SF90 XX verrà realizzata in edizione limitata. Le XX saranno realizzate per 1.398 clienti nel mondo. 799 coupé e 599 Spider. Visto il prezzo di oltre 400 mila euro della versione “stradale” ipotizziamo che l’estrema versione LM possa salire di molto come cifra. Si vocifera che l’assegno per averla possa arrivare addirittura oltre i 750 mila euro. Vi terremo aggiornati.
Scheda tecnica Ferrari SF90 XX Stradale
MOTORE TERMICO
Tipo V8 – 90° – Biturbo
Cilindrata totale 3.990 cm3
Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm
Potenza massima* 586 kW (797 cv) a 7.900 giri/min.
Coppia massima 804 Nm a 6.250 giri/min.
Regime massimo** 8.000 giri/min.
Rapporto di compressione 9,54:1
Potenza specifica 200 cv/l
SISTEMA IBRIDO
Potenza massima motori elettrici 171 kW (233 cv)
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima elettrica 25 km
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4.850 mm
Larghezza 2.014 mm
Altezza 1.225 mm
Passo 2.650 mm
Carreggiata anteriore 1.683 mm
Carreggiata posteriore 1.674 mm
Peso a secco*** 1.560 kg
Rapporto peso a secco/potenza 1,51 kg/cv
Distribuzione dei pesi 44% ant. / 56% post.
Capacità serbatoio 68 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 255/35 ZR F20
Posteriore 315/30 ZR F20
FRENI
Anteriore CCM, 398 x 223 x 38 mm
Posteriore CCM, 390 x 263 x 32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
eSSC (electronic Side Slip Control) 1.0; E4WD; SCM; FDE 2.0; EPS; ABS ‘evo’
PRESTAZIONI
Velocità massima 320 km/h
0-100 km/h 2,3 s
0-200 km/h 6,5 s
CONSUMO ED EMISSIONI CO2
In corso di omologazione
* Potenza motore espressa in kW secondo il Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI) e in cv. Con benzina a 98 ottani e compresi 5 cv di sovralimentazione dinamica
** Overshoot massimo: 8300 giri/min.
*** Allestimento con contenuti opzionali
Scheda tecnica Ferrari SF90 XX Spider
MOTOPROPULSORE
Tipo V8 – 90° – Biturbo
Cilindrata totale 3990 cm3
Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm
Potenza massima* 586 kW (797 cv) a 7.900 giri/min.
Coppia massima 804 Nm a 6.250 giri/min.
Regime massimo** 8.000 giri/min.
Rapporto di compressione 9,54:1
Potenza specifica 200 cv/l
SISTEMA IBRIDO
Potenza massima motori elettrici 171 kW (233 cv)
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima elettrica 25 km
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4.850 mm
Larghezza 2.014 mm
Altezza 1.225 mm
Passo 2.650 mm
Carreggiata anteriore 1.683 mm
Carreggiata posteriore 1.674 mm
Peso a secco*** 1.660 kg
Rapporto peso a secco/potenza 1,61 kg/cv
Distribuzione dei pesi 44% ant. / 56% post.
Capacità serbatoio 68 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 255/35 ZR F20
Posteriore 315/30 ZR F20
FRENI
Anteriore CCM, 398 x 223 x 38 mm
Posteriore CCM, 390 x 263 x 32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
eSSC (electronic Side Slip Control) 1.0; E4WD; SCM; FDE 2.0; EPS; ABS ‘evo’
PRESTAZIONI
Velocità massima 320 km/h
0-100 km/h 2,3 s
0-200 km/h 6,7 s
CONSUMO ED EMISSIONI CO2
In corso di omologazione
* Potenza motore espressa in kW secondo il Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI) e in cv. Con benzina a 98 ottani e compresi 5 cv
di sovralimentazione dinamica
** Overshoot massimo: 8300 giri/min.
*** Allestimento con contenuti opzionali