Con l’arrivo, nella seconda metà del 2023, del nuovo crossover di segmento B, probabilmente denominato Fiat 600, l’attuale modello di punta del brand, la 500X dovrà trovare una nuova collocazione nella strategia di crescita del marchio.

La Fiat 500X attualmente a listino, è in vendita dal 2015. La sua carriera dunque, dopo un restyling e l’introduzione delle motorizzazioni mild hybrid, sarà destinata a durare ancora due annetti circa, per poi andare in pensione e lasciare posto ad una nuova generazione. Arrivando, però, la 600 a listino, la 500X dovrà crescere e passare dal segmento B al C.
In questo modo (per ora sono solo ipotesi), la nuova Fiat 500X potrebbe andare a prendere anche il posto della Fiat Tipo, proponendosi magari in due varianti di carrozzeria. Suv normale e con linea da coupè. Ma di questo nel riparleremo.
Le immagini mostrate nell’articolo, riguardanti un possibile render della futura Fiat 500X, sono state prese dal video Youtube del canale Theottle. Non si tratta di immagini ufficiali.
La nuova Fiat 500X potrebbe rinascere su pianale STLA Medium, con motorizzazioni che inizialmente saranno a benzina mild hybrid ed elettriche. Con il restyling poi l’auto potrebbe trasformarsi in un modello puramente a batterie. la linea potrebbe rimanere fedele al concetto della famiglia 500, con grandi scritte sul muso e fanali sdoppiati in stile 500e. Le dimensioni potrebbero avvicinarsi ai 445-450 cm di lunghezza.
Il nuovo modello potrebbe debuttare entro fine 2024. Vendite a partire dal 2025. Versioni a benzina con potenze tra i 110 ed i 200 CV. Per quanto riguarda le varianti a batteria, queste potrebbero essere due. Una d’attacco con potenza attorno ai 150 CV e quella top di gamma da oltre 200 CV, entrambe a trazione anteriore. Le batterie da circa 70 kWh potrebbero consentire un’autonomia tra i 500 ed i 550 km. Vi terremo aggiornati.