Ormai è certo che il debutto della nuova generazione della Fiat Panda è fissato per il 2024. L’auto arriverà su un nuovo pianale e sarà anche elettrica. Di prezzo e caratteristiche ne abbiamo parlato nei nostri recenti speciali. Di questi riproponiamo i link di seguito:

Sin dalla sua nascita nel lontano 1980, la Fiat Panda è stata caratterizzata dalle proprietà di spaziosità in ingombri contenuti, di praticità e di prezzo di vendita basso. La Panda ha avuto un’ulteriore arma in più in gamma. La versione 4×4 a trazione integrale è stato un elemento di caratterizzazione importante a tal punto che alcune auto oggi sono diventati veri pezzi da collezione.

Con l’arrivo della nuova generazione di Fiat Panda continueremo ad avere in gamma la versione a trazione integrale? Ad oggi ci sono tre filoni di pensiero. Vedremo alla fine chi avrà ragione.

NO A PRIORI

La nuova Fiat Panda nascerà in un’epoca di cambiamenti. Per questo non ci sarà la versione 4×4 poiché si punterà ad ottimizzare i costi evitando di sviluppare versioni di nicchia o eccessivamente costose, concentrando gli sforzi sul prodotto “da vendere”.

SI’ LA VEDREMO

Squadra vincente non si cambia. Se fino ad oggi la Fiat Panda 4×4 c’è stata, continuerà ad essere così. Ibrida o totalmente elettrica, in Stellantis vedranno come ottimizzare la nuova piattaforma per dar vita ad una nuova Panda a quattro ruote motrici.

CI SARA’, MA SU UN MODELLO PARALLELO

C’è chi afferma che potremmo aspettarci una versione “suvvizzata” della Fiat Panda. Un modello parallelo, in arrivo un annetto dopo, nel 2025. L’auto sarà visivamente più grande (400-410 cm??), sempre di fascia low cost. La versione elettrica potrebbe essere proposta con un doppio motore elettrico, circa 130 Cv e trazione integrale priva di giunto meccanico. Le immagini riportate nell’articolo sono dei render presi dal profilo Behance del designer Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla fonte (le foto non sono ufficiali di cartella stampa):

https://www.behance.net/gallery/181648411/Fiat-Panda-EV-SUV-2025

Tutte le informazioni riportate necessitano ancora di conferma. Vi invitiamo a rimanere connessi.