E’ stata ufficialmente svelata la Ford Puma ST Powershift del 2023, che combina la versione più potente del motore mild-hybrid da 1,0 litri con un cambio automatico a sette marce, in alternativa alla variante manuale da 1.5 litri. Il nuovo EcoBoost a tre cilindri turbo da 1.0 litri con sistema a 48 V è stato messo a punto per produrre 170 CV e 248 Nm di coppia. 

Per ottenere un aumento di potenza di circa il 10% rispetto alla Puma ST-Line, gli ingegneri Ford hanno ottimizzato il software del gruppo propulsore migliorando al contempo il sistema mild-hybrid. Più specificamente, la batteria agli ioni di litio da 48 volt si ricarica più velocemente, consentendo allo starter/generatore integrato con trasmissione a cinghia (BISG) di aumentare la coppia a bassi regimi del motore e aggiungere fino a 10 CV di potenza extra per periodi di tempo più lunghi quando necessario.

Anche il cambio Powershift a doppia frizione a sette marce che trasmette la potenza all’asse anteriore è stato ottimizzato per migliorare le prestazioni. Ora consente il passaggio alla marcia inferiore attraverso le palette dedicate e mantiene le marce più a lungo quando è selezionata la modalità di guida “Sport”. Allo stesso tempo, aggiunge la funzione Stop & Go all’Adaptive Cruise Control opzionale e abilita la funzione Remote Start.

Le prestazioni sono di 7,4 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h con velocità massima che dovrebbe toccare i 210 km/h. I consumi sono di 6,3 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 144 g/km.

2023 Ford Puma ST Powershift lancia con 1.0L Mild-Hybrid da 168 CV ​​e cambio automatico
2023 Ford Puma ST Powershift lancia con 1.0L Mild-Hybrid da 168 CV ​​e cambio automatico
2023 Ford Puma ST Powershift lancia con 1.0L Mild-Hybrid da 168 CV ​​e cambio automatico

Mettendo da parte il nuovo gruppo propulsore, la Ford Puma ST Powershift 2023 condivide il telaio sportivo e le caratteristiche della Puma ST. Presenti la barra antirollio anteriore più spessa ed assale posteriore con raggio di torsione. Questi sono combinati con un rapporto di sterzo più rapido, freni più potenti e valvola di scarico attiva.

Presenti anche modifiche estetiche alla Puma ST Powershift rispetto alla normale Puma ST. Bodykit sportivo e i cerchi in lega da 19 pollici con finitura Magnetite sono di serie. Previsto anche il colore Azura Blue che può essere opzionalmente combinato con un tetto nero lucido. L’equipaggiamento di serie include il touchscreen per infotainment da 8 pollici, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, la ricarica wireless per telefoni predisposti, sedili sportivi rivestiti in pelle sintetica Sensico, sensori di parcheggio e Ford MegaBox sotto il pavimento del bagagliaio. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 28.500 €.