Annunciata pochi giorni fa, la rinascita di Lancia avrà inizio a partire dal 2024. Il primo prodotto ad essere lanciato sarà la nuova Ypsilon il cui debutto è atteso tra due anni, con pianale francese CMP e con gamma interamente elettrificata. Avremo versioni mild hybrid ed almeno una variante completamente elettrica. L’auto sarà più grande e con un design più muscoloso.

Seconda tappa della rinascita sarà il superamento delle barriere nazionali con punti vendita in altri stati europei e nuove 60 concessionarie nelle principali città del vecchio continente. Probabilmente questo processo partirà tra fine 2024 ed inizio 2025.

Nel 2026 ci sarà il lancio del primo modello inedito, interamente elettrico. Parliamo del crossover Lancia Aurelia. L’immagine utilizzata in copertina è un render a titolo indicativo. Non si tratta di foto reali. Abbiamo preso l’immagine, ripetiamo non ufficiale, dal blog di Ascariss Design. Di seguito il link alla fonte:

https://ascarissdesign.blogspot.com/2019/11/lancia-compact-crossover-concept.html

POSSIBILI CARATTERISTICHE DELLA LANCIA AURELIA

La nuova Lancia Aurelia dovrebbe nascere su pianale STLA medium. Le dimensioni dovrebbero essere di circa 450-455 cm in lunghezza. Ampio abitacolo per 5 persone e capacità del vano bagagli di oltre 500 litri. tecnologicamente parlando sarà un’auto molto evoluta e raffinata, appartenente ad un segmento di mercato premium. Proprio in questa fascia tenterà di collocarsi lancia nei prossimi anni puntando sulla personalizzazione e sugli allestimenti completi e dotati di finiture di pregio.

A livello di motorizzazioni la nuova Lancia Aurelia potrebbe arrivare con verisoni a trazione anteriore ed integrale. La variante di lancio potrebbe avere circa 170 CV, una seconda sempre a trazione anteriore potrebbe essere dotata di circa 200-220 CV. Le varianti a doppia motorizzazione e trazione integrale potrebbero aggiungere un propulsore da circa 100 CV sull’asse posteriore per potenze di circa 270 e 320 CV in totale.

Le batterie potrebbero avere una capacità di circa 65 ed 90 kWh per autonomie tra i 480 ed i 650 km. Prezzi a partire da circa 42-44 mila euro. Consegne entro la metà del 2026.