È in commercio dal 2011 (già ben 11 anni di carriera) ed è già stata rivista più volte per renderla appetibile. Parliamo della Lancia Ypsilon, unico modello del brand che sta traghettando il marchio dall’era FCA a quella Stellantis. L’auto sarà soggetta ad un ulteriore restyling che le consentirà di “tirare avanti” sino al 2024, anno in cui è previsto l’arrivo del nuovo modello.

La presentazione della Lancia Ypsilon MY 2023 dovrebbe avvenire il prossimo 28 novembre, giornata in cui il brand inizierà a svelare concretamente i suoi piani futuri.

Sono state immortalate alcune immagini di muletti camuffati della Ypsilon 2023, riportate al seguente link del sito Quattroruote. Sembra non ci siano particolari modifiche fuori, rimarrà la griglia anteriore a losanghe verticali. Le migliorie dovrebbero interessare gli interni. Sembra infatti che la zona centrale dedicata a strumentazione ed infotainment verrà aggiornata con un sistema multimediale più moderno. Inoltre potrebbe cambiare la strumentazione.

Lancia ci ha sempre abituati a novità negli allestimenti, per cui, a parità di esterni, potrebbe arrivare qualche nuova combinazione di colori o di tonalità per gli interni, magari autografata da qualche stilista italiano.

Non ci saranno modifiche sotto l’aspetto motoristico, con il 1.0 aspirato mild hybrid da 70 CV a farla da padrona. Potrebbero arrivare leggeri ritocchi nei listini, complice anche l’aumento del prezzo dell’energia ed il costo crescente delle materie prime. Questi leggeri ritocchi verso l’alto saranno comunque supportati da una miglioria tecnologica generale.

Il 28 novembre, giorno della possibile presentazione della nuova Lancia Ypsilon, in Stellantis dovrebbero svelare alcuni dettagli sui modelli futuri del marchio. La nuova Compatta Ypsilon arriverà nel 2024, il suv elettrico Aurelia nel 2026 ed infine la nuova Lancia Delta nel 2028. Quest’ultima sarà lanciata anche in una versione ad alte prestazioni che potrebbe rispolverare la terminologia HF Integrale, prestigio del passato. Seguiteci per tutte le novità