Viene presentata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in programma questo weekend la nuova Maserati GranTurismo Folgore, versione completamente elettrica del nuovo modello atteso per il 2023. L’auto andrà a rimpiazzare quella che era la “vecchia” GranTurismo, rimasta a listino per oltre 10 anni.

L’auto è stata immortalata in degli scatti di alcuni fotografi mentre si ricaricava in una colonnina per vetture elettriche. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale Rons Rides. Di seguito il link alla fonte:
POSSIBILI CARATTERISTICHE
La Maserati GranTurismo Folgore sarà probabilmente la variante top di gamma del nuovo modello che vedremo anche con propulsore endotermico. L’elettrica sarà spinta da ben tre propulsori, due dovrebbero essere installati nella parte posteriore ed uno in quella anteriore. Trazione integrale e circa 1.200 CV di potenza come picco massimo. La coppia dovrebbe essere vicina agli 800-850 Nm.

Le prestazioni dell’auto saranno da brivido con uno scatto da 0 a 100 km/h di poco superiore ai 2 secondi netti ed una velocità massima che dovrebbe essere limitata elettronicamente a 300 km/h. Sotto l’aspetto tecnologico la batteria dovrebbe avere una capacità di 105 kWh e garantire un’autonomia di circa 500-550 km con una ricarica. L’architettura sarà ad 800 V con una potenza massima di ricarica di oltre 200 kW, tale da garantire un pieno in condizioni ottimali in poco più di mezz’ora.
La Maserati GranTurismo Folgore sarà una coupè dotata di 2+2 posti, con due porte anteriori. Lunghezza della vettura di poco superiore ai 480 cm. Attendiamo comunque tutti i dati precisi nella scheda tecnica che sarà divulgata ufficialmente alla presentazione dell’auto.
Le vendite dovrebbero partire nella prima metà del 2023, con una cifra d’attacco di circa 200-230 mila euro. In arrivo avremo anche la versione spinta da motore a benzina Nettuno. Il V6 da 3.0 litri erogherà oltre 600 CV e garantirà circa 315 km/h di velocità massima. Prezzo di circa 180 mila euro. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.