Mercedes-AMG GT 63 4MATIC+ (Kraftstoffverbrauch kombiniert: 14,1 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert 319 g/km) Exterieur: AMG Aerodynamik-Paket, Hightechsilber metallic; Interieur: Leder Nappa schwarz // Mercedes-AMG GT 63 4MATIC+ (combined fuel consumption, weighted: 14,1 l/100 km; combined CO2 emissions, weighted: 319 g/km) exterior: AMG Aerodynamic package, hightechsilver metallic; interior: leather nappa black

E’ stata presentata alla Monterey Car Week la nuova Mercedes AMG GT, sportiva della Casa di Stoccarda. Sarà acerrima nemica della Porsche 911 per lo stile sinuoso e la conformazione 2+2. L’auto sarà in vendita da inizio 2024 solo in versione coupè.

La nuova Mercedes AMG GT rimane sarà riconoscibile per la griglia Panamericana con un’estensione nera lucida sotto che ricorda la Black Series uscente. I gruppi ottici hanno linee più morbide. Più sottili i fanali posteriori, ora collegati tramite un elemento decorativo sotto lo spoiler posteriore attivo. L’auto monterà ruote da 20 pollici di serie, con possibilità di cerchi da 21″ come optional. La lunghezza tocca i 4,72 metri con un passo di 270 cm. Tocca i 321 litri il vano di carico. Parlando degli interni, il cruscotto con il quadro strumenti digitale da 12,3″ e lo schermo di infotainment da 11,9 pollici è ripreso dalla SL. 

MOTORI DISPONIBILI

La versione 55, entry-level, con un 4.0 litri V8 che eroga 476 CV e 700 Nm di coppia consentendo uno 0-100 km/h in 3,9 secondi ed una velocità massima di 295 chilometri all’ora. La più potente GT 63 ha ben 585 CV ed 800 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 3,2 secondi con punta massima di velocità di 315 km/h.

L’auto sportiva è disponibile esclusivamente con un cambio automatico AMG Speedshift a 9 rapporti che ora è montato dietro al motore con frizione di avviamento a bagno d’olio invece di un convertitore di coppia. La nuova sportiva è ora dotata di serie del sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. A livello di prezzi la nuova Mercedes AMG GT dovrebbe arrivare a costare cifre leggermente superiori rispetto alla sorella SL. In un secondo momento dovrebbe arrivare anche una potentissima AMG GT ibrida plug-in da oltre 800 CV.