Presentate da pochi giorni le versioni “normali” della nuova Mercedes Classe E, la Casa di Stoccarda lancerà nel 2024 almeno due varianti sportive con logo AMG. Parliamo della nuova ed attesissima Mercedes E63 AMG e della meno potente E53 AMG. Entrambe le vedremo con carrozzeria sedan e station wagon.

Il possibile posteriore della nuova Mercedes E63 AMG con kit estetico in carbonio e quattro scarichi

Le immagini riportate nell’articolo sono ancora dei render non ufficiali di quella che potrebbe comunque essere la versione definitiva della Mercedes E63 AMG. Si tratta di screenshot presi dal filmato del canale Youtube di MV Auto. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

IL NUOVO MOTORE

La nuova Mercedes E63 AMG arriverà ad inizio 2024 con un motore tutto nuovo. Addio al 4.0 litri V8 e spazio ad un più piccolo 3.0 litri turbo a 6 cilindri. Ad esso sarà abbinata un’unità elettrica. Il propulsore a benzina dovrebbe erogare qualcosa come 520-540 CV. Con il contributo dei 200 CV elettrici si supererà quota 700 CV con una coppia che potrebbe sfiorare i 900 Nm.

Il tutto sarà abbinato a trazione integrale 4Matic con cambio Speedshift MCT a nove rapporti. La batteria del motore elettrico dovrebbe avere una capacita di 5-7 kWh per poter garantire circa 35 km a zero emissioni. Saranno 7 le modalità di guida: Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Slippery e Individual.  

Le prestazioni saranno di oltre 300 km/h di velocità massima con scatto da 0 a 100 in circa 3 secondi netti. Sempre nel 2024 sarà presentata la E53 AMG. Versione d’attacco della gamma sportiva della nuova Classe E. Per lei dovrebbe esserci lo stesso 3.0 litri 6 cilindri a benzina con tecnologia mild hybrid (sistema a 48 V) con una potenza totale di poco inferiore ai 550 CV. Vi terremo aggiornati con tutte le informazioni, continuate a seguirci.