Arrivata nelle ultime settimane in commercio, anche in versione station wagon, la nuova Opel Astra ha fatto segnare un vero e proprio cambio di passo rispetto alla precedente versione. Si tratta della prima generazione interamente concepita in casa ex PSA, con un pianale rivisto, adatto ad ospitare anche la tecnologia ibrida ricaricabile. Parliamo della piattaforma EMP2 che la media tedesca condivide con la nuova Peugeot 308.

Il possibile aspetto dell’Opel Manta?

La segmento C francese verrà lanciata, indicativamente entro la fine del 2022 anche in versione suv coupè. L’auto potrebbe prendere il nome di Peugeot 4008 o 308 Cross.

Subito a ruota, nei primi mesi del 2023, anche la nuova Opel Astra sarà proposta in una variante di carrozzeria rialzata che mira al mondo dei crossover con linea sportiva. L’auto potrebbe chiamarsi Astra Cross o, come ipotizzano i tedeschi di Auto Bild, Opel Manta. Inseriamo di seguito il link al filmato in cui viene ipotizzata un’Opel Manta elettrica, realizzata su base Astra. Di seguito il link al video:

RENDER DI AUTO BILD DELL’OPEL MANTA, UN NUOVO SUV SPORTIVO REALIZZATO A PARTIRE DALL’OPEL ASTRA?

Le immagini utilizzate nell’articolo sono invece state prese dal profilo Youtube del designer brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link al profilo Behance dell’artista. Trattasi di render non ufficiale:

https://www.behance.net/gallery/123482525/Opel-Astra-Cross-2023?tracking_source=search_projects%7Copel%20

A livello di propulsori la nuova Opel Astra Cross dovrebbe conservare la stessa gamma della vettura “tradizionale”, ad eccezione del 1.2 da 110 CV. Prevista la variante a gasolio da 130 CV. Arriveranno anche le due ibride ricaricabili da 180 e 225 CV con oltre 60 km di autonomia in elettrico.

L’auto uscirà solo con trazione anteriore. La lunghezza dovrebbe essere di circa 455-460 cm, con un bagagliaio da oltre 500 litri. Più, avanti, indicativamente nel 2024, potremmo aspettarci anche una versione completamente elettrica, con oltre 200 CV e batterie da 70 kWh, per circa 500 km di autonomia. Quest’ultima notizia necessita comunque ancora di conferme.

Il listino prezzi dell’Opel Astra Cross/Opel Manta, potrebbe attaccare da una cifra di circa 2.000 € superiore rispetto all’Astra station wagon, sempre a parità di allestimento. Vendite da circa metà 2023. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.