Ormai la notizia è praticamente certa. Nei prossimi mesi Peugeot lancerà a listino un nuovo crossover dalle linee sportive, basato sulla piattaforma EMP2. L’auto dovrebbe chiamarsi Peugeot 4008 e si tratterà di un suv con lunotto e montanti posteriori, lungo circa 450-455 cm.

Il possibile frontale della nuova Peugeot 4008, attesa al debutto entro l’estate 2022

L’auto punterà a porsi come avversaria di modelli come l’Audi Q3 Sportback e la Renault Arkana. Il progetto in fase di test si chiama P54. Non è da escludere il fatto che anche altri marchi del gruppo Stellantis possano beneficiare di questa vettura con simili auto in rampa di lancio, tra i tanti la più indiziata è Opel. Potrebbe infatti nascere un crossover sportivo su base Opel Astra. Ne riparleremo comunque.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render ideati dal designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alle foto, prese dal profilo Behance dell’artista:

NUOVA PEUGEOT 4008 2022

Come motorizzazioni la nuova Peugeot 4008 dovrebbe montare i motori 1.2 PureTech a benzina (forse migliorati con la tecnologia mild hybrid) ed i 1.6 PureTech accoppiati ad unità elettriche (versioni plug-in).

Potrebbero esserci il 1.2 da 131 CV e da 155 CV. Le ibride ricaricabili dovrebbero avere 180 e 225 CV di potenza totale combinata. Le batterie da 12-13 kWh garantiranno circa 60 km a zero emissioni. Avremo probabilmente anche una variante a gasolio da circa 150 CV. Probabilmente non avremo nessuna versione con caratteristiche sportive. La presentazione dell’auto potrebbe avvenire ad inizio estate con le vendite che potrebbero partire dall’autunno al prezzo di circa 32-33 mila euro.

A livello estetico l’auto deriverà interamente dalla Peugeot 308, con un design aggressivo e muscoloso. Campeggerà sulla vistosa mascherina il nuovo logo del brand. Tanta tecnologia a bordo, strumentazione digitale ed ADAS di ultima generazione. Seguiteci per aggiornamenti.