Prima dell’avvento della pandemia da Covid 19, Peugeot sembrava davvero ad un passo dal lancio di un suv d’attacco chiamato Peugeot 1008. Poi diverse circostanze hanno messo in standby il progetto. L’auto doveva arrivare tra il 2019 ed il 2020, poi, vista anche la fusione con Stellantis, l’incertezza legata al mondo delle vetture di piccola taglia, la crisi dei chip ed altri fattori, il piccolo crossover è stato stoppato.

Ora la gamma di Peugeot “attacca” dalla 208. Non vi sono più modelli di segmento A, così come è successo per altri brand come Citroen, Toyota, Opel, etc.

In futuro, però, sembra stia tornando con prepotenza il progetto di lancio del crossover d’attacco Peugeot 1008. Non si tratterà di vettura di segmento A, ma di crossover da città, di segmento B, lungo circa 390-410 cm. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal canale Behance di Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alle foto:

https://www.behance.net/gallery/126637063/Peugeot-1008-2008-BR-Spec

Il progetto di un nuovo mini crossover, anche per una questione di contenimento dei costi, potrebbe interessare più marchi del gruppo Stellantis. Anche i brand italiani non staranno semplicemente a guardare. Fiat e Lancia potrebbero sperare in un nuovo progetto condiviso, ma ne riparleremo.

La nuova Peugeot 1008 potrebbe arrivare nel 2024-2025, su evoluzione della piattaforma CMP. L’auto potrebbe avere in gamma motorizzazioni a benzina dotate di tecnologia micro ibrida ed almeno una variante elettrica.

Le prime potrebbero essere rappresentate da un 1.2 PureTech aspirato da circa 85 CV ed una versione turbo dello stesso propulsore, con circa 105-110 CV.

Non ci saranno varianti a gasolio. Potrebbero arrivare due versioni elettriche con batterie da 50 kWh ed autonomia di oltre 400 km. Trattandosi del suv d’attacco del brand, la Peugeot e-1008 potrebbe essere declinata in due proposte a batteria con potenze di 90 e 115-120 CV. La vettura avrà sola trazione anteriore.

L’auto vanterà ottimo spazio a bordo anche per 5 occupanti ed un vano bagagli da circa 300 litri. Per gli interni arriveranno la strumentazione digitale ed un corredo di dispositivi di sicurezza all’avanguardia. Vi daremo ulteriori notizie sulla Peugeot 1008 nei prossimi anni, non appena Stellantis si sbilancerà a riguardo. Seguiteci per aggiornamenti.