L’idea di un baby suv in Casa Peugeot è apparsa più volte negli ultimi anni ed è sempre stata ritirata o non confermata. Con l’approdo della Casa del Leone, però, vista la possibilità di un’ancor maggiore disponibilità di condivisione di piattaforme con i vari marchi, ritorna in auge il modello Peugeot 1008 tanto decantato nell’ultimo quinquennio.

L’arrivo a listino della Jeep Avenger ed il futuro lancio delle cugine (di concezione comune) Fiat 600, e baby suv Alfa Romeo, potrebbe spingere anche Peugeot a lanciare una vettura paritetica. Il segmento dei crossover di segmento B è infatti in netta espansione poichè appetibile ed ala moda. Il lancio di vetture ad assetto rialzato permette inoltre di far nascere modelli elettrici in cui si riesce ad arrivare ad un’autonomia discreta proprio sfruttando il maggior spazio in altezza per la collocazione delle batterie.

La nuova Peugeot 1008 non è ancora stata ufficialmente annunciata. Il modello si andrebbe a posizionare sotto alla 2008 per dimensioni, prezzi, potenza e caratteristiche. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal video Youtube del canale Mahboub 1. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

La nuova Peugeot 1008 potrebbe arrivare nel 2024, con una lunghezza di circa 410 cm. L’auto potrebbe essere lanciata con motori endotermici 1.2 PureTech mild hybrid con potenze tra 90 e 135 CV. Se tale modello sarà effettivamente lanciato, questo sarà anche elettrico con motorizzazione da 155 CV e batteria da 52 kWh per 400 km di autonomia.

Peugeot ha posizionato la propria gamma recente un pelo al di sopra di Citroen per prezzi e qualità costruttiva, per cui anche la 1008 potrebbe debuttare come crossover non proprio di segmento premium, ma comunque di fascia medio alta.

per avere certezze sull’effettivo arrivo della Peugeot 1008 attendiamo conferme da Stellantis. Vi terremo aggiornati con tutte le novità sul brand. Continuate a seguirci.