Nata nel 2019, la seconda generazione della Peugeot 208 è uno dei prodotti di punta della Casa francese. Competitiva per prezzi e qualità costruttiva, l’auto è una delle compatte più apprezzate in Europa nel segmento B.

Lo testimoniano i dati di vendita che sanciscono il successo di quest’auto. Mediamente nel vecchio continente se ne vendono più di 200 mila esemplari all’anno come dimostra il grafico riportato di seguito (fonte https://www.goodcarbadcar.net/peugeot-208-sales-figures/):

I DUBBI SUL FUTURO

La gamma della Peugeot 208 è molto completa con un’ampia scelta di allestimenti e motorizzazioni (presente anche la variante elettrica). L’indecisione del consumatore medio sull’acquisto dell’auto, fa sì che in Peugeot ed in Stellantis ci sia un grosso punto di domanda su tale modello. L’auto dovrebbe arrivare a scadenza naturale nel 2027, dopo gli 8 anni canonici di carriera. Poi? converrà sviluppare un nuovo modello solo termico visto il trend di mercato? sarà l’elettrico a prendere il sopravvento? Oppure sarà il caso di lanciare una nuova generazione come la attuale dove sono presenti versioni termiche ed elettriche?

Le domande appena poste sono di difficile risposta. Spunta quindi l’ipotesi di un ulteriore prolungamento della carriera del modello attuale, con un secondo ed importante restyling che possa portare il modello sino al 2030 circa. Prendendosi del tempo in più in Stellantis potrebbero avere le idee più chiare sul futuro dell’auto.

Le immagini riportate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal filmato del canale Youtube di Talk Wheels. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

Un nuovo restyling della Peugeot 208 potrebbe arrivare nel 2026 per prolungare la carriera dell’auto di altri due o tre anni. L’auto potrebbe essere dotata di motori più efficienti per le versioni termiche. L’elettrica potrebbe beneficiare di qualche kWh in più in termini di batteria così da poter garantire oltre 450 km di autonomia reale. Non avremo, ancora una volta, una versione sportiva denominata GTI. Attendiamo conferme su un nuovo restyling del modello. Seguiteci per aggiornamenti.