La vedremo sia in carrozzeria hatchback che in variante station wagon. Parliamo della nuova Peugeot 308 elettrica, inedita motorizzazione che la media di segmento C francese lancerà verso la metà del 2023. Ce l’aspettavamo con il restyling della vettura atteso nel 2024 ed invece nella Casa del Leone hanno accelerato i tempi.
I listini di lancio dell’auto non sono stati ancora diffusi, ma ipotizziamo una cifra di circa 38 mila euro per la due volumi ed attorno ai 40 mila euro per la sw.

L’auto adotta un motore da 115 kW (156 CV) e una coppia di 260 Nm (disponibile sin da 0 km/h) per una reattività immediata e senza emissioni di CO2. Il pacco batterie è da 54 kWh. La Casa dichiara poco più di 400 km come autonomia (ciclo WLTP). Tale modello è stato realizzato sulla nuova ed aggiornata piattaforma EMP2. La massa totale dell’auto si aggira sui 1.600 kg.
Il caricabatterie trifase di bordo è di serie ed ha una potenza di ricarica di 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta tutte le modalità di ricarica. Da una colonnina pubblica da 100 kW è possibile effettuare una ricarica del veicolo dal 20% all’80% in meno di 25 minuti.
La nuova Peugeot 308 elettrica sarà disponibile negli allestimenti GT ed Allure. Previsto un ricco corredo di ADAS di ultima generazione che contribuiscono a una guida serena e sicura. Includono anche:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go;
- Active Blind Corner Assist – Sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri);
- Rear Traffic Alert – Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino).
Per ulteriori informazioni vi terremo aggiornati. Continuate a seguirci ed a frequentare i nostri profili social.