La Peugeot RCZ è stata una piccola sportiva commercializzata dal 2009 al 2015, sin in versione a benzina che a gasolio. L’auto era disponibile sia con cambio manuale che automatico, entrambi a 6 marce. Le potenze andavano da 156 a ben 270 CV della versione battezzata R, capace di toccare i 250 km/h di velocità massime e di raggiungere i 100 km/h in soli 5,9 secondi.

Le vendite di questo modello hanno raggiungo in Europa il picco nel 2011 con oltre 15 mila unità. In totale, sempre nel Vecchio Continente, ne sono state vendute oltre 55 mila unità. Di seguito i dati di vendita della Peugeot RCZ presi da Carsalesbase:

La Peugeot RCZ, come tutti i modelli di pari categoria, rappresentano un prodotto piuttosto di nicchia. Non sono sicuramente auto altamente redditizie per i brand, ma si rivelano molto spesso proficui per il ritorno d’immagine che garantiscono.

In questi ultimi anni, molte vetture di tal segmento sono state tolte dal mercato, poichè le vendite, complice anche la crisi economica e la pandemia, sono calate. Ormai in commercio si può trovare solo ma Mazda MX-5. Altrimenti bisogna salire su segmenti premium dove troviamo prodotti dei marchi Audi, Porsche, Toyota o BMW.

Potrebbe ritornare a gettarsi nella mischia anche Stellantis nei prossimi anni? Ad oggi vediamo un po’ difficile l’ipotesi. La rinascita di una sportiva di piccole dimensioni, elettrica, non è, però, da scartare totalmente. Proponiamo il render della Peugeot RCZ-e realizzato dall’artista Mirko Del Prete. Ringraziamo il designer per la concessione delle immagini.

La nuova Peugeot RCZ potrebbe tornare non prima del 2024, solo a batterie e, magari, con un progetto condiviso insieme ad altri brand del gruppo, tra cui Abarth ed Alfa Romeo. La volontà potrebbe essere quella di lanciare due versioni, con autonomia attorno ai 400 km, una d’attacco a basso costo ed una più sportiva.

La prima potrebbe avere circa 200 CV e costare qualcosa come 40-43 mila euro. La seconda potrebbe spingersi sino a circa 300 CV e costare oltre i 55 mila euro. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della faccenda.