La nuova Renault 5 sarà il modello elettrico d’attacco del brand, atteso per il 2024. Il modello andrà a rimpiazzare la Zoe con una linea che riprenderà l’antenata Supercinque prodotta tra gli anno ’80 e ’90 del secolo scorso. In questo periodo sono infatti molto in voga i restomod ovvero le rivisitazioni in chiave moderna dei successi di un tempo.

Il possibile lato B della nuova Renault 5 in arrivo nel 2024

Le immagini utilizzate nell’articolo, non ancora ufficiali, sono dei render presi dal filmato del canale Youtube di Mahboub 1. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

I cambiamenti rispetto alla concept includono le maniglie delle porte convenzionali, gli specchietti più grandi, i paraurti ridisegnati ed un diverso design dei fari a LED. La nuova Renault 5 misurerà poco più di 390 cm di lunghezza, ma presenterà gli spazi interni di un’auto di pieno segmento B. Vedremo un aversione entry level piuttosto scarna internamente per assicurare un prezzo d’attacco competitivo, vicino ai 23-24 mila euro. L’auto sarà prodotta nello stabilimento di Douai, nel nord della Francia .

la nuova Renault 5 sarà progettata su pianale CMF-BEV che sarà utilizzata anche nella prossima generazione della Nissan Micra, esclusivamente elettrica, ed in molti altri modelli di piccole dimensioni del Gruppo Renault. 

La trazione sarà anteriore, abbinata ad un motore da 136 CV. Il modello base presenterà una batteria montata sul pavimento da 40 kWh (circa 320 km di autonomia), mentre le varianti con specifiche superiori avranno un’unità più grande da 52 kWh che consentirà un’autonomia elettrica fino ad oltre 400 km. Vedremo anche una potente versione marchiata Alpine da oltre 200 CV.

Il modello arriverà in vendita nel primo semestre del 2024 e sarà avversaria delle compatte elettriche di Stellanti e della futura Volkswagen ID.2. Vi terremo aggiornati con tutte le informazioni ufficiali.