L’arrivo del restyling della Renault Captur è previsto per l’inizio del 2024. La sua commercializzazione avverrà poi entro la primavera del 2024. l’auto avrà un nuovo frontale in linea con quanto visto sulla Renault Clio. Probabilmente avremo, come importante novità, anche un allestimento sportivo denominato Esprit Alpine (non del tutto da escludere anche con qualche cavallo in più).
Insieme al facelift della Captur ci sarà il lancio della versione più spaziosa denominata Grand Captur. L’auto sarà sempre prodotta in Spagna a Valladolid. Al seguente link, preso dal noto sito di informazione motoristica francese Le Nouveau Automobiliste, sono riportate le immagini dei muletti in prova della Grand Captur. L’auto è immortalata solo al posteriore, quanto basta comunque per capire che le dimensioni daranno superiori:
https://lenouvelautomobiliste.fr/actualites/277007/scoop-le-renault-grand-captur-approche/
Per quanto riguarda questa futura Renault Grand Captur, utilizzerà i motori endotermici ICE e HEV della Captur. Proposte quindi mild, full e plug-in hybrid. Non avremo una variante totalmente elettrica in gamma. Potremmo azzardare che l’auto che vedremo il prossimo anno potrebbe debuttare con i 7 posti, per andare a contrapporsi alle future novità del gruppo Stellantis, come la Citroën C3 Aircross e la Opel Crossland.
A livello di dimensioni ipotizziamo una crescita della versione Grand attorno ai 15-20 cm rispetto alla Captur normale, sino ad arrivare a toccare i 438-443 cm indicativi. Il modello segnerà comunque un punto intermedio a livello di dimensioni tra la Captur tradizionale e la più grande e spaziosa Austral.
Come prezzo ci aspettiamo cifre mediamente più alte di circa 2.000-2.500 € superiori rispetto al crossover non “Grand”. Aumenteranno la capacità di carico (se si opterà per i 5 posti) e di capienza passeggeri se si andrà sui 7 passeggeri (sempre che l’auto possa effettivamente ospitarne 7). Avremo importanti migliorie anche dentro a livello tecnologico e di qualità di assemblaggio. Restate aggiornati per tutti i dettagli.