Toyota Celica 2025

La Toyota Celica è un’ex sportiva giapponese nata nel 1970 diventata famosa con la sua quarta generazione, giunta anche in Europa e resa famosa per la sua carriera nel mondo dei rally.

Il culmine della carriera sportiva dell’auto è stato all’inizio degli anni ’90 quando la Toyota Celica ha collezionato ben quattro mondiali piloti e due costruttori nel WRC. Celeberrimi i piloti che si sono alternati alla guida della sportiva giapponese. Carlos Sainz, Juha Kankkunen e Didier Auriol solo per dirne alcuni.

L’auto è rimasta altamente popolare sino a quando ha partecipato attivamente alle corse. La sua sostituzione con la Corolla ha poi dato il via ad una parabola discendente nella carriera dell’auto, tanto che la settima generazione denominata T230, prodotta sino al 2005 non è più stata riproposta.

Ora si torna a vociferare sul suo possibile ritorno. In un articolo pubblicato sul Toyota Times, l’ex CEO Akio Toyoda ha ammesso che ha portato avanti una richiesta nel consiglio della Casa giapponese per far tornare questo modello. Una nuova generazione della Toyota Celica sarebbe ben voluta da tutti. L’immagine utilizzata in copertina riguardante una possibile nuova Toyota Corolla è stata presa dal video del canale Youtube di STE_car. Di seguito il link alla fonte:

Il ritorno su strada della Toyota Celica non è ancora stato deciso. Il progetto è in forse. Bisognerà capire il futuro della Supra. La Celica infatti difficilmente potrebbe porsi al di sotto della Supra per prestazioni. Porsi, invece, al di sopra, potrebbe risultare rischioso per gli eventuali scarsi ritorni in termini di vendite. Allo stesso tempo in Toyota potrebbero sviluppare una sportiva parallela alla Supra, alimentata da motorizzazione full hybrid. C’è anche chi vocifera il fatto che l’auto possa rinascere con propulsione ad idrogeno. Insomma qualcosa bolle in pentola, non ci resta che aspettare i mesi o gli anni futuri per attendere conferme. Seguiteci per informazioni.