Si aggiorna uno dei prodotti di punta di Toyota. Parliamo della Toyota Corolla che per il restyling di metà carriera si propone con più contenuti e potenza. di seguito i dettagli. Le modifiche vanno ad interessare sia la due volumi che la station wagon Touring Sports. Le vendite inizieranno dai primi mesi del 2023, con un listino che subirà un aumento medio di circa 5-800 € a parità di allestimento.

Il cambiamento più evidente che verrà introdotto sarà l’evoluzione del powertrain ibrido, sia nella versione 1.8 che nella 2.0 litri. L’unità di gestione della potenza ed il motore elettrico sono stati rivisti, la batteria agli ioni di litio è più potente, inoltre sono stati “limati” quasi una ventina di kg. La versione con il termico da 1.8 litri ha una potenza totale di 140 cavalli (+ 18 CV rispetto ad ora), e permette a Toyota Corolla di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (1,7 secondi in meno rispetto al modello precedente). Le emissioni di CO2 (in fase di omologazione) sono attese intorno a 102 g/km. Con il motore da 2.0 litri la potenza arriva a 197 CV (+ 18 CV); lo scatto 0-100 km/h avviene in 7,5 secondi; le emissioni di CO2 dovrebbero attestarsi a 107 g/km.

Arrivano i nuovi colori Blu Juniper e grigio metallizzato per tutte le varianti di carrozzeria. Rivisitata anche la griglia anteriore, nuovo look per i fari ed inediti cerchi in lega. Vengono inoltre introdotte luci con tecnologia bi-LED con gli abbaglianti “intelligenti” in grado di modulare il fascio luminoso, in automatico, in relazione alle condizioni del traffico.

Più cura anche dentro grazie a materiali migliorati ed a più funzioni nel sistema di infotainment. Arriva la strumentazione da 12,3 pollici, con quattro tipi di grafica; lo schermo centrale è da 10,5 pollici, con migliore definizione.

Migliora infine sulla Toyota Corolla 2023 la dotazione di sistemi di sicurezza. Arrivano l’assistenza al pedale dell’acceleratore ed allo sterzo. Migliorato anche il sistema che avvisa il guidatore nel caso arrivino pedoni, auto o ciclisti in fase di apertura porte. Insomma la seconda metà della carriera della Toyota Corolla sarà un nuovo inizio verso una mobilità tecnologica e green.