Il 2024 per la Volkswagen Golf segnerà due importantissimi traguardi nella carriera di uno dei modelli automobilistici più fortunati di sempre. L’anno che sta per iniziare sarà infatti quello dei 50 anni del modello e quello in cui arriverà il restyling di metà carriera dell’ottava generazione dell’auto.

Shooting für Volkswagen Classic, Autostadt Wolfsburg; Februar 2020

La Golf è il cuore del marchio Volkswagen e rappresenta il termine “bestseller” come quasi nessun altro modello. In otto generazioni sono stati venduti più di 37 milioni di veicoli. 

LA VOLKSWAGEN GOLF E’ L’AUTO EUROPEA DI MAGGIOR SUCCESSO


Fu una rivoluzione automobilistica quando la Volkswagen presentò nel 1974 la prima Golf e quindi l’erede del leggendario Maggiolino. L’auto presentava trazione anteriore (invece del motore posteriore) ed un concetto generale differente dal solito grazie all’ampio portellone del bagagliaio ed alla piegatura dello schienale della panca posteriore. Inoltre, il design lineare creato da Giorgetto Giugiaro aiutò la Volkswagen ad adottare un nuovo stile, che fu ripreso anche nei modelli successivi. 

Golf I and the EA 276 concept car, the Golf predecessor from 1969 developed in Wolfsburg

La Golf divenne presto una vera “Volkswagen” e già nel 1976 furono vendute le prime milioni di unità. Finora sono state consegnate più di 37 milioni di vetture. Ciò rende l’auto compatta l’auto europea di maggior successo, la Volkswagen più venduta di tutti i tempi – insomma un’icona. Non è facile trovare automobilisti che non l’abbiano guidata almeno una volta, impossibile trovare persone che non la conoscano

Non importa quale generazione, il segreto del successo era ed è tuttora la somma di tutte le sue caratteristiche. Questo perché la Volkswagen Golf è da sempre una perfetta compagna della vita di tutti i giorni, incarnando versatilità, funzionalità, affidabilità e qualità. Nel corso dei decenni sono state tante le varianti in commercio. Dalla Golf GTI, alla Golf Cabriolet, passando per la Golf Variant, e molte altre. Tante anche le tecnologie motoristiche adottate: benzina, gasolio, elettrica, ibrida plug-in, metano, etc.

Nell’anno dell’anniversario 2024, la Volkswagen presenterà lo sviluppo evolutivo dell’ottava generazione di Golf. Il facelift di metà carriera riguarderà l’estetica, gli interni e le motorizzazioni. Vedremo una gamma propulsori in linea con la neonata Tiguan. Le vendite inizieranno poi nella primavera del 2024. Prezzi leggermente in rialzo. Seguiteci per aggiornamenti.