Sarà presentata nelle vesti definitive con prime consegne entro la fine dell’anno la nuova Volkswagen ID.7, grande berlina elettrica. L’auto sarà realizzata per i mercati di Europa, Asia e Nord America con volontà di diventare un domani la vera erede della Passat.

L’auto verrà lanciata inizialmente in variante berlina a tre volumi anche se potrebbe arrivare in futuro (magari post restyling) con carrozzeria station wagon o meglio shooting brake. Ad oggi siamo certi solo del lancio della berlina poichè aerodinamicamente più performante, caratteristica d’obbligo per massimizzare l’autonomia sulle moderne auto elettriche.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal canale Youtube di Mahboub 1. Trattasi di render non definitivi ed ufficiali, inseriamo di seguito il link alla fonte:

La nuova Volkswagen ID.7 sarà fabbricata ad Emden in Germania. Si tratterà di un’auto lunga poco meno di 5 metri, con un passo molto abbondante che arriverà a sfiorare i 3 metri. La vettura sarà progettata sull’evoluzione della piattaforma MEB, denominata MEB+, destinata a poter ospitare batterie più performanti. La nuova Volkswagen ID.7 arriverà ad avere un’autonomia di 700 km nella variante più efficiente, ciò vorrà dire che il pacco batterie dovrebbe avere una capacità netta attorno ai 100 kWh.

Come motorizzazioni potremmo aspettarci le stesse presenti sulle sorelle ID.4 ed ID.5, con potenze di 204, 265 e 300 CV. Non è scontato che possa arrivare anche una variante più potente, a trazione integrale, con circa 350-400 CV.

Oltre al già citato mega pacco batterie da circa 100 kWh potrebbe esserci quello che ad oggi equipaggia i modelli del brand da 77 kWh che, grazie ad un aumento di densità delle celle, potrebbe arrivare a 82-85 kWh netti. Si garantirà così quindi un’autonomia di almeno 550-580 km su tutte le varianti motoristiche.

Gli interni saranno interamente digitali e molto tecnologici, con novità che andranno ad equipaggiare i futuri modelli del brand.

Il prezzo d’attacco della nuova Volkswagen ID.7 potrebbe essere di circa 55 mila euro, si andranno a sfiorare se non superare i 100 mila € per la top di gamma full optuonal.