Il 2023 sarà l’anno del passaggio dall’ottava alla nona generazione della Volkswagen Passat. L’auto arriverà soltanto nella versione di carrozzeria famigliare e sarà più grande rispetto ad oggi. Un aumento di dimensioni si segnala sia sotto l’aspetto della lunghezza complessiva che come passo, assicurando maggiore abitabilità dentro.

L’auto dovrebbe essere presentata nella primavera del 2023, con vendite che partiranno poi dalla successiva estate. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale RorocaR. Si tratta ovviamente ancora di render, in attesa di ricevere, nei prossimi mesi qualche particolare in più sull’auto:

La nuova Volkswagen Passat 2023 potrebbe arrivare a sfiorare i 490 cm, con un passo superiore ai 280 cm ed un vano bagagli da oltre 650 litri.

A livello anteriore l’auto assomiglia molto all’ultima generazione della Golf. La piccola griglia e gli ampi fari a LED campeggiano sopra una grande presa d’aria centrale nel paraurti e due più piccole poste ai lati. Il profilo laterale è invece caratterizzato da una linea più pronunciata e da minigonne laterali che hanno un aspetto più tradizionale. Dietro spicca il fascione a LED con profili delle lici più affusolati rispetto ad oggi.

Per gli interni avremo un’evoluzione della plancia più conforme agli ultimi prodotti del brand. Grande strumentazione digitale, schermo enorme per sistema di infotainment e probabilmente l’arrivo del nuovo cambio automatico shift by wire, assicureranno al guidatore un ambiente pulito e comfortevole.

MOTORIZZAZIONI DI ULTIMA GENERAZIONE

Probabilmente l’intera gamma della nuova Volkswagen Passat verrà elettrificata. Passeremo dai benzina 1.5 e 2.0 con potenze da 160 ad oltre 300 CV, mild hybrid. A gasolio il 2.0 TDI prevederà anch’esso la micro elettrificazione con potenze tra 150 e 250 CV.

Avremo più proposte ibride plug-in che si baseranno sul 1.5 TSI, con potenze di 210, 250 e forse, oltre 300 CV. Da capire ancora se ci sarà una versione interamente elettrica.

La nuova Passat nascerà insieme alla Skoda Superb, la quale debutterà nelle vendite circa 5-6 mesi dopo (fine 2024), anche in versione sedan a tre volumi. Prezzi da circa 38-39 mila euro. Seguiteci per aggiornamenti e consultate i nostri profili social.