Volkswagen Passat forza nove. La nona generazione della fortunata vettura tedesca è attesa per il 2023. Si tratterà del modello con il quale la Casa tedesca punterà ad una rinascita dopo diversi anni in cui l’auto ha perso quote di mercato. La Passat, come molte vetture a guida bassa, è stata parzialmente soppiantata dai suv e dai crossover. La Volkswagen Passat rimane comunque un prodotto basilare per il brand, per cui l’auto avrà ancora lunga vita.

Le vendite di questo modello sono crollate negli ultimi anni da 300 a meno di 100 mila unità. La concorrenza sul mercato è forte. Ora con la Passat B9 si cercherà di dare una svolta. Di seguito i dati di vendita dell’auto in Europa nell’ultimo ventennio:

Le immagini della nuova Volkswagen Passat B9 riportate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale Mahboub 1. Non si tratta di foto reali anche se quelle riportate rappresentano quello che dovrebbe essere l’aspetto pressochè definitivo del nuovo modello. Di seguito la fonte da cui abbiamo preso le foto:

POSSIBILI CARATTERISTICHE

La nuova Volkswagen Passat avrà una lunghezza vicina ai 490 cm e verrà proposta solo nella carrozzeria station wagon (variant per il brand). Avremo anche la proposta all track a quattro ruote motrici. Capacità del vano bagagli attorno ai 650 litri. La nuova Passat nascerà insieme alla cugina Skoda Superb.

Come motorizzazioni avremo unità a benzina mild hybrid ed a gasolio, probabilmente anch’esse micro elettrificate. Le potenze andranno dai 150 ai circa 250 CV.

Avremo probabilmente due varianti ibride plug-in che si baseranno sul nuovo 1.5 TFSI. Quella d’attacco dovrebbe avere circa 210 CV di potenza combinata, quella top fo gamma dovrebbe arrivare a 272 CV.

La batteria dovrebbe avere una capacità di circa 25-26 kWh con un’autonomia a zero emissioni che dovrebbe toccare i 90-100 km. Vi terremo aggiornati