La nuova e nona generazione della Volkswagen Passat è attesa per il 2023. Il nuovo modello segnerà un cambio totale di strategia rispetto ad oggi. Andrà a sparire la versione sedan a tre volumi. La Casa di Wolfsburg andrà a proporre solamente la station wagon, probabilmente anche in variante Alltrack.

Avremo una vettura leggermente più lunga rispetto ad oggi. Si potrebbero sfiorare infatti i 485 cm di lunghezza. L’auto sarà progettata e fabbricata insieme alla nuova Skoda Superb. La berlinona Ceca manterrà anche la variante sedan e sarà leggermente più lunga.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale MV Auto. Inseriamo di seguito il link al filmato. Precisiamo che si tratta di render e non di immagini ufficiali:

Sotto l’aspetto del design la nuova Volkswagen Passat potrebbe prendere le linee della Golf, con una mascherina meno evidente rispetto ad oggi. Si punterà molto a minimizzare gli attriti con l’aria, con un Cx molto basso per la categoria.

Gli interni saranno altamente tecnologici con strumentazione digitale, sistemi di ausilio alla guida autonoma di livello 2 di serie e sistema di infotainment di ultima generazione con schermo che potrebbe arrivare a 13-14 pollici.

MOTORIZZAZIONI PREVISTE

La nuova generazione della Volkswagen Passat avrà una gamma motori probabilmente interamente dotata di elettrificazione. Si partirà probabilmente con un 1.5 turbo a 4 cilindri da circa 160 CV con sistema mild hybrid. Si salirà poi al 2.0 litri che potrebbe essere offerto con 200 e 250 CV. Top di gamma la versione sportiva da circa 350 CV. A gasolio il 2.0 litri sarà anch’esso micro elettrificato e con potenze di 150, 200 e, forse, 230 CV.

Ampia la proposta di varianti ibride ricaricabili. Queste potrebbero basarsi sul 1.5 TSI ed avere potenze di 210 e 260 CV complessivi. A fare la differenza rispetto ad oggi sarà un pacco batterie di dimensioni maggiorate e portate a circa 20-22 kWh netti. L’autonomia in questo modo andrà a sfiorare i 100 km in modalità elettrica.

I prezzi della nuova Volkswagen Passat potrebbero partire da circa 38-39 mila euro con consegne che partiranno dalla metà del 2023. Seguiteci per aggiornamenti.