Presentata poche settimane fa la nuova Volkswagen Passat sarà uno dei prodotti di punta per il brand tedesco nel 2024. L’auto sarà solamente con carrozzeria station wagon. I fedeli alla tradizionale carrozzeria di berlina a tre volumi dovranno orientarsi sulla cugina Skoda Superb, anch’essa in rampa di lancio.

La nuova Volkswagen Passat spicca per una concezione tutta nuova e più futuristica degli interni e per una gamma motorizzazioni evoluta, specialmente per quanto riguarda le varianti ibride plug-in.

Vedremo in gamma anche una station wagon ad alte prestazioni denominata R? Sembra di no, ecco, però, come questa versione è stata immaginata da Ascariss Design. L’immagine di copertina è ovviamente un render non ufficiale. Inseriamo di seguito il link al filmato da cui abbiamo preso la foto:

La nuova Volkswagen Passat R potrebbe debuttare con estetica appositamente ridisegnata, con paraurti dotato di prese d’aria maggiorare, minigonne, splitter, estrattore posteriore, spoiler ed assetto ribassato.

Sotto al cofano potremmo aspettarci un potente 2.0 litri turbo, dotato di 320-330 CV, abbinato alla trazione integrale 4Motion. Interni e grafica creati ad hoc potrebbero dare qualcosa di davvero ricercato alla potente station wagon. Le prestazioni sarebbero senza dubbio importanti, con 250 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 in poco meno di 5 secondi netti. Insomma un prodotto entusiasmante che potrebbe tendere la mano alle potentissime wagon tedesche ad alte prestazioni dei marchi Audi, BMW e Mercedes. Prezzo attorno ai 65 mila euro

Purtroppo sembra che una versione ad alte prestazioni della Volkswagen Passat non sia in calendario. I nostalgici dovranno ancora attendere prima di vedere l’erede della celebre Passat R36 prodotta tra il 2008 ed il 2009 che montava un potente aspirato da 3.6 litri da ben 300 CV e 350 Nm di coppia massima (250 km/h e 5,6 secondi per lo 0-100).