Sarà probabilmente svelato entro la fine del 2023 con vendite da inizio 2024 il facelift di metà carriera della Volkswagen Touareg. Il maxi suv di Casa tedesca probabilmente rimarrà a listino sino al 2027-2028 quando poi potrebbe trasformarsi in un modello full electric.

Il possibile posteriore della nuova Volkswagen Touareg, ripensato dal designer Kleber Silva

Sono già circolate in rete le prime foto spia di modelli ancora fortemente camuffati. Proponiamo in questo articolo il render del designer brasiliano Kleber Silva. Non si tratta ovviamente di foto reali. Di seguito il link alla pagina Behance da cui abbiamo preso le foto. Ringraziamo l’artista per la gentile concessione.

https://www.behance.net/gallery/146708209/Volkswagen-Touareg-R-2024

POSSIBILI CARATTERISTICHE

A livello estetico, le modifiche si concentreranno nella mascherina frontale e nel disegno delle luci. Avremo fari con tecnologia Matrix digitale ed una griglia anteriore più consona alle ultime arrivate a Casa Vw. Migliorie ci saranno dentro con un sistema di infotainment più evoluto, con schermo da 15 pollici. Avremo nuovi colori, disegni per i cerchi in lega e tonalità per gli interni, con materiali di gamma alta, quali pelli, eco pelli ed Alcantara.

Come motorizzazioni avremo un’evoluzione importante che prevederà con tutta probabilità una gamma interamente elettrificata, per essere al passo con i tempi e le avversarie. Supponiamo dei diesel mild-hybrid 3.0 TDI V6 da 245 e 290 CV ed almeno due versioni ibride ricaricabili con circa 350 e 430 CV. La capacità delle batterie dovrebbe sfiorare i 20 kWh per circa 70-80 km di autonomia. Ovviamente la notizia sui nuovi motori necessita ancora di una conferma ufficiale.

Da capire ancora se, almeno per alcuni mercati, la Volkswagen Touareg possa arrivare in versione sportiva R, magari con un 4.0 litri V8 con potenza attorno ai 500 CV.

Il lancio commerciale dovrebbe essere effettuato entro i primi mesi del 2024, con un listino di partenza di circa 82 mila euro. Vi terremo aggiornati con tutte le novità ufficiali.