Ancora pochi giorni e scopriremo chi sarà stato il giocatore più forte del 2014, almeno secondo France Football e la Fifa. Uno tra Leo Messi, Manuel Neuer e Cristiano Ronaldo vincerà l’ambitissimo Pallone d’oro: i calciatori di Barcellona e Real Madrid hanno già vissuto quest’esperienza in passato mentre il tedesco è a caccia del prestigioso premio che nella storia è andato solo una volta ad un estremo difensore: si trattava di Lev Jašin, storico portiere dell’Unione Sovietica che si aggiudicò la competizione nel lontano 1963.
Il favoritissimo per l’edizione 2014 è sicuramente Cristiano Ronaldo che, nonostante abbia disputato un Mondiale decisamente deludente, può vantarsi di essere stato il capocannoniere della scorsa edizione di Champions League con ben diciassette reti che hanno contribuito alla storica decima affermazione del Real Madrid nella coppa dalle grandi orecchie.
Leo Messi è la terza scelta: la pulce, che con la sua Argentina ha sfiorato il titolo mondiale in Brasile, non ha inciso nel Barcellona come negli anni precedenti mentre con la maglia della Nazionale si è spento proprio nelle partite decisive, tra cui la finalissima giocata al Maracanà di Rio de Janeiro dove non sembrava proprio essere sceso in campo.
Manuel Neuer potrebbe essere la sorpresa, ma lo meriterebbe davvero? Indubbiamente, il Mondiale vinto e la Bundesliga letteralmente dominata rappresentano un ottimo biglietto da visita per vincere il Pallone d’oro 2014. C’è però da affermare che in passato però, altri portieri avrebbero meritato questo riconoscimento: negli anni passati Buffon, in due occasioni (2003 e 2006), avrebbe strameritato il premio negatogli ingiustamente. Eppure il portierone della Juventus è stato decisivo quanto (e forse anche di più) l’estremo difensore tedesco, che comunque possiede mezzi tecnici e atletici impressionanti e ha dato una nuova dimensione al suo ruolo: non più semplice portiere ma difensore aggiunto.
Molto probabilmente Neuer non vincerà il Pallone d’oro 2014 ma forse è giusto così. Altri numeri uno avrebbero dovuto vincerlo anni addietro.