Questi mondiali hanno rispettato le aspettative che vi erano riposte: un boom mediatico enorme, con miliardi di tweet e post su Facebook. C’è anche da dire che nella nostra breve presenza all’interno della competizione siamo riusciti a lasciare il segno nella storia dei mondiali. Merito nostro? Non del tutto: infatti buona parte del lavoro è stato compiuto dal giocatore uruguayano Luis Suarez che, con il suo morso al nostro Chiellini, ha reso indimenticabile il match di eliminatoria.

Naturalmente, da popolo focoso che siamo, noi italiani ci siamo subito avventati contro l’infame gesto; ma mentre noi passavamo le ore tra movioloni e dibattiti in diretta televisiva varie aziende nel mondo si sono subito attivate e hanno lanciato campagne pubblicitarie a tema.

1) Snickers

La nota azienda di snack ci propone il suo prodotto a base di cioccolato, noccioline e caramella mou. Ma questa volta l’azienda non si sofferma a declinare le varie caratteristiche del prodotto, i pubblicitari si sono limitati a garantirci che il loro snack dà sicuramente più soddisfazione rispetto alla spalla del povero Chiellini.

Snickers

2) Listerine

Dal suo profilo Twitter anche la nota azienda produttrice di colluttori da un importante avvertimento a Suarez. Dopo il morso è meglio pensare all’igiene orale, e farsi un bello sciacquo perché non si sa mai!

Listerine
[trad. Consigliamo un bello sciacquo dopo aver preso un morso di italiano]

3) Corsi di lingua

L’italiano è universalmente riconosciuto come una lingua molto difficile da studiare e da usare correttamente: e in questo campo l’azienda produttrice di corsi di lingua Rosetta Stone ha un buon consiglio da darci. Per chi non “mastica” bene l’italiano ci sono dei corsi fatti apposta! Anche Suarez dovrebbe approfittarne visto che il morso proprio bene non gli ha fatto.

rosetta stone
[trad. Italiano: qualcosa da masticare bene]

Ma non solo le aziende estere hanno pensato di sfruttare il fattaccio per creare slogan aziendali. Anche in Italia possiamo vantare una discreta collezione di pubblicità “umoristiche” a tema.

1) Barilla

Il primo cartellone che abbiamo scovato è quello della nota casa produttrice di pasta, che dopo una serie di pubblicità sul rendimento della nostra squadra ai mondiali, ha pensato bene di dare il bentornati ai giocatori con 11 tortiglioni schierati, anzi, forse 10 e tre quarti.

barilla

2) Birra Moretti

E in ultimo una bella bevuta fa passare ogni dolore per la sconfitta, anche se alla bottiglia manca un pezzo. Che Suarez sia passato anche nel birrificio del baffo?

moretti

Comunque, ironia a parte, si conferma anche quest’anno la celebre frase di Churchill a proposito del popolo italico:

Gli italiani perdono le guerre come partite di calcio e le partite di calcio come guerre